GENOVA - "IL PROGRAMMA ELETTORALE DI PRIMOCANALE" è un "patto" con coloro che verranno eletti di lavorare, collaborare e fare anche "lobby ligure" per raggiungere alcuni obiettivi indispensabili per tutta la Liguria. L'editore di Primocanale Maurizio Rossi, senatore e membro Commissione trasporti al Senato della XVII legislatura, ha stilato una serie di temi, priorità del nostro territorio che i parlamentari liguri di ogni schieramento potranno commentare. Il primo tema approfondito è quello del quadruplicamento ferroviario Tortona-Milano (QUI l'articolo). L'invito per i candidati è quello di raccogliere l'appello e occuparsi del tema.
Il quinto contributo arrivato è quello di Raffaella Paita, candidato capolista al Senato per Italia Viva-Azione e presidente della Commissione Trasporti, che raccoglie l'appello dell'editore di Primocanale Maurizio Rossi. Ecco il testo del suo contributo.
"Condivido senz’altro la preoccupazione per il tema giustamente sollevato dal Sen. Maurizio Rossi, che ringrazio, e al quale andrà posta la massima attenzione nei prossimi anni.
Penso che sarebbe stato opportuno pensare sin dall’inizio ad una linea AV da Genova a Milano, mentre, come sappiamo la tratta AV, ad oggi è prevista solo da Genova a Tortona. Per la tratta Tortona-Milano, è invece previsto il quadruplicamento dell'attuale linea, opera che è comunque assolutamente indispensabile e da realizzare in tempi brevi, per dare significato alla tratta AV del cosiddetto Terzo Valico, sulla quale abbiamo lavorato tantissimo e che finalmente sta per vedere la luce.
Ciò premesso, ho sentito sul punto anche RFI ed ho alcune notizie da dare. Il quadruplicamento della Tortona Milano, è suddiviso in tre diverse tratte; la prima a partire, con avvio della gara nei prossimi mesi, sarà la tratta da Pavia a Milano Rogoredo, per la quale la velocità massima prevista è purtroppo di 180 Km/h, secondo il modello di esercizio previsto da RFI tipico delle linee regionali, che sembrerebbe ormai difficile modificare.
Le restanti tratte, invece, ancora da avviare, sono previste a velocità massima 250 km/h tra Pavia e Voghera e a 200/250 Km/h per la tratta Voghera-Tortona, per la quale sta per essere avviato il dibattito pubblico.
Su queste ulteriori tratte sarà necessario impegnarsi al massimo, in modo da velocizzarne quanto più possibile l'avvio perché come ben osservato dall’editore di Primocanale, solo al momento del loro completamento, Genova potrà in qualche modo usufruire di un collegamento efficiente alla linea AV nazionale, seppure purtroppo non avrà mai un vero collegamento di questo tipo o con velocità simile, quanto meno fino a Pavia. Mi è sembrato serio dare alcune informazioni di merito dopo avere letto alcuni comunicato di candidati molto generici e fumosi".
IL COMMENTO
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro