Commenti

2 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA - Ci apprestiamo ad andare ad una campagna elettorale che rischia di essere nel panorama nazionale un insieme di annunci, di promesse di tutto quanto un cittadino/elettore potrebbe desiderare.
Questa sarà l'impostazione dei partiti di destra e di sinistra di centro ma a me e a noi di Primocanale interessa molto di più quella regionale, interessa stilare un elenco preciso delle priorità del nostro territorio che i parlamentari liguri di ogni schieramento dovranno seguire.

Per questo a settembre ripartiremo con "IL PROGRAMMA ELETTORALE DI PRIMOCANALE", che vuole essere un "patto" con coloro che verranno eletti di lavorare collaborare e fare anche "lobby ligure" per raggiungere alcuni obiettivi indispensabili per tutta la Liguria.
Ho vissuto 5 anni a Palazzo Madama e in Commissione e le "lobby regionali" esistono eccome! Vi cito un caso, l'Autority dei trasporti finì a Torino per una coesione forte di tutti i parlamentari piemontesi, ma potrei citarne altri.

La squadra di parlamentari che andrà a Roma dalla Liguria sarà ridotta rispetto a prima per effetto della nuova legge, ma ritengo potrà avere una ottima qualità.
Edoardo Rixi (Lega), che ha come obiettivo di diventare Ministro dei Trasporti.
Lorenzo Basso (Pd), che potrebbe avere un ruolo importante in commissione trasporti del Senato.
Ilaria Cavo (Toti e altri partiti di centro), che avrebbe tutti i titoli per ricoprire un ruolo nella cultura nazionale.
Raffaella Paita (Renzi e Calenda), già presidente della commissione trasporti della Camera, che ha sempre dimostrato di tenere alla Liguria.
Questi parlamentari e poi vedremo anche quali altri, potrebbero rappresentare una squadra ligure che al di fuori delle posizioni di partito potrebbero e dovrebbero premere su Governo, società partecipate Ferrovie in primis, per accelerare le varie opere indispensabili per la nostra regione.

Faremo un elenco approfondito ma intanto partiamo da alcuni esempi:

- Quadruplicamento Tortona Milano
- Fine del Terzo Valico
- Nodo di Genova
- Raddoppio ferrovia Ponente
- Diga di Genova
- Lavori autostradali

Questi temi riguardano il dramma infrastrutturale che ritengo primario, ma poi ci sono ovviamente molti altri temi che dovremo segnalare.

Diamo un'idea chiara ai nostri parlamentari di quello che la Liguria si aspetta, magari lo sapranno già ma parlare di questi temi con loro, ora, in campagna elettorale pensiamo sia l'unico modo interessante e concreto per portare al centro della campagna non tanto i temi nazionali, che ritengo come detto solo annunci elettorali, ma quelli specificamente liguri che per noi sono la priorità assoluta.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 22 Agosto 2022

Elezioni politiche, Cassinelli (Forza Italia): "Darò il mio contributo a FI nel proporzionale in Liguria"

"Ringrazio il presidente Silvio Berlusconi e il coordinatore nazionale Antonio Tajani per avermi indicato fra i candidati" scrive sui social
Lunedì 22 Agosto 2022

Elezioni politiche, le ultime ore per la presentazione delle liste

La preparazione alle elezioni politiche 2022 è agli sgoccioli. C'è tempo fino alle 20 di questa sera per consegnare le liste presso il palazzo di giustizia di Genova
Sabato 20 Agosto 2022

Politiche, per +Europa capolista Gradi alla Camera in Liguria e Vaira al Senato

Completa il quadro proporzionale la lista per il Senato della Repubblica con capolista Franco Vaira, consigliere comunale alla Spezia, Giovanna Basile e Giuseppe Mauro Ferrari
Sabato 20 Agosto 2022

Politiche, è ufficiale: Katia Piccardo candidata per il collegio uninominale 2

Piccardo, giovane promessa del Partito Democratico, ha fatto il pieno di voti alle ultime regionali, venendo scalzata per un’incollatura, e molti riconteggi, da Pippo Rossetti