GENOVA - Ci apprestiamo ad andare ad una campagna elettorale che rischia di essere nel panorama nazionale un insieme di annunci, di promesse di tutto quanto un cittadino/elettore potrebbe desiderare.
Questa sarà l'impostazione dei partiti di destra e di sinistra di centro ma a me e a noi di Primocanale interessa molto di più quella regionale, interessa stilare un elenco preciso delle priorità del nostro territorio che i parlamentari liguri di ogni schieramento dovranno seguire.
Per questo a settembre ripartiremo con "IL PROGRAMMA ELETTORALE DI PRIMOCANALE", che vuole essere un "patto" con coloro che verranno eletti di lavorare collaborare e fare anche "lobby ligure" per raggiungere alcuni obiettivi indispensabili per tutta la Liguria.
Ho vissuto 5 anni a Palazzo Madama e in Commissione e le "lobby regionali" esistono eccome! Vi cito un caso, l'Autority dei trasporti finì a Torino per una coesione forte di tutti i parlamentari piemontesi, ma potrei citarne altri.
La squadra di parlamentari che andrà a Roma dalla Liguria sarà ridotta rispetto a prima per effetto della nuova legge, ma ritengo potrà avere una ottima qualità.
Edoardo Rixi (Lega), che ha come obiettivo di diventare Ministro dei Trasporti.
Lorenzo Basso (Pd), che potrebbe avere un ruolo importante in commissione trasporti del Senato.
Ilaria Cavo (Toti e altri partiti di centro), che avrebbe tutti i titoli per ricoprire un ruolo nella cultura nazionale.
Raffaella Paita (Renzi e Calenda), già presidente della commissione trasporti della Camera, che ha sempre dimostrato di tenere alla Liguria.
Questi parlamentari e poi vedremo anche quali altri, potrebbero rappresentare una squadra ligure che al di fuori delle posizioni di partito potrebbero e dovrebbero premere su Governo, società partecipate Ferrovie in primis, per accelerare le varie opere indispensabili per la nostra regione.
Faremo un elenco approfondito ma intanto partiamo da alcuni esempi:
- Quadruplicamento Tortona Milano
- Fine del Terzo Valico
- Nodo di Genova
- Raddoppio ferrovia Ponente
- Diga di Genova
- Lavori autostradali
Questi temi riguardano il dramma infrastrutturale che ritengo primario, ma poi ci sono ovviamente molti altri temi che dovremo segnalare.
Diamo un'idea chiara ai nostri parlamentari di quello che la Liguria si aspetta, magari lo sapranno già ma parlare di questi temi con loro, ora, in campagna elettorale pensiamo sia l'unico modo interessante e concreto per portare al centro della campagna non tanto i temi nazionali, che ritengo come detto solo annunci elettorali, ma quelli specificamente liguri che per noi sono la priorità assoluta.
IL COMMENTO
Grazie dei consigli, caro Principe
Il Pd ha i voti e i giovani forti, ma restano i “parrucconi”