Politica

2 minuti e 3 secondi di lettura

GENOVA - "IL PROGRAMMA ELETTORALE DI PRIMOCANALE" è un "patto" con coloro che verranno eletti di lavorare, collaborare e fare anche "lobby ligure" per raggiungere alcuni obiettivi indispensabili per tutta la Liguria. L'editore di Primocanale Maurizio Rossi, senatore e membro Commissione trasporti al Senato della XVII legislatura, ha stilato una serie di temi, priorità del nostro territorio che i parlamentari liguri di ogni schieramento dovranno seguire. Il primo tema approfondito è quello del quadruplicamento ferroviario Tortona-Milano (QUI l'articolo). L'invito per i candidati è quello di raccogliere l'appello e occuparsi del tema.

Il primo contributo arrivato è quello di Luca Pirondini, candidato al Senato per il Movimento Cinque Stelle, che raccoglie l'appello dell'editore di Primocanale Maurizio Rossi. Ecco il testo del suo contributo.

"Accolgo con favore l'invito dell'editore di Primocanale, Maurizio Rossi, ad esprimere la mia opinione in quanto candidato al Senato della Repubblica, sul quadruplicamento della linea ferroviaria tra Tortona e Milano".

"Da almeno cinque anni segnalo l’importanza del quadruplicamento di quella linea per diversi motivi. Importante perché quel tratto di linea è quello che permetterebbe di guadagnare più tempo nel tragitto tra Genova e Milano poiché la linea sarebbe pressoché dritta, priva di ostacoli e quindi veloce. Importante perché sarebbe di non difficile realizzazione, poco costosa e a basso impatto ambientale. Importante perché sarebbe il tratto "intelligente ed utile" del cosiddetto terzo valico, opera costata sei miliardi di euro e che senza questo tratto ulteriore perderebbe pressoché qualunque utilità".

Tortona - Milano, quadruplicamento a soli 160 km/h? - LEGGI QUI

"Ad oggi, il progetto del quadruplicamento non è nemmeno finanziato ed apprendo, grazie a Maurizio Rossi, che prevederebbe binari non ad alta velocità esclusivamente per un banale risparmio di denaro. Peraltro, binari che nella migliore delle ipotesi sarebbero pronti tra almeno otto anni. Incredibile!
Il nostro paese ha visto con molte delle cosiddette "grandi opere" vergognosi sprechi di denaro pubblico e quando invece bisogna fare qualcosa di utile la si fa depotenziata per risparmiare? Siamo seri".

"Come candidato al Senato della Repubblica per il M5s prendo l'impegno che qualora eletto mi adopererò perché questa linea venga ampliata e perché i treni che la percorreranno possano usufruire dell’ infrastruttura più moderna e veloce possibile. È evidente che l’obiettivo sarà raggiungibile solo unendo le forze di tutti i parlamentari liguri, perché se ci sono obiettivi fondamentali per lo sviluppo della nostra regione (sempre tenendo conto della sostenibilità delle stesse: ambientali ed economiche) , in sede nazionale le forze vanno unite. Almeno per noi è così".

Luca Pirondini

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 26 Agosto 2022

Tortona - Milano, quadruplicamento a soli 160 km/h?

GENOVA - Entrando nel concreto del PROGRAMMA ELETTORALE DI PRIMOCANALE metto tra i punti fondamentali il Quadruplicamento Tortona - Milano ferroviario di cui parlo sin dal 2016 (quando ero al Senato), ahimè senza molti risultati. Ribadisco che il quadruplicamento della Tortona - Milano è fondamenta