GENOVA - Inaugurato a Genova in via XXV Aprile a Genova il point elettorale della Lega alla presenza dei candidati alle prossime politiche del 25 settembre per incontrare i cittadini e raccontare i punti del programma. Edoardo Rixi, segretario regionale della Lega e responsabile nazionale del partito sulle Infrastrutture, sarà candidato nel collegio uninominale 1 alla Camera nel territorio che va da Imperia a Savona, il senatore Francesco Bruzzone è capolista alla Camera, per il collegio uninominale. Per il Senato, invece, il capolista è il vicepresidente di Regione Liguria e assessore all'agricoltura e al marketing territoriale, Alessandro Piana. Al secondo posto Stefania Pucciarelli, sottosegretario alla difesa, che è candidata anche nel collegio uninominale 2 del Senato che comprende il territorio che va da Ameglia a Genova Centro (Municipi I, II, III, IV, VIII e IX).
Tra i temi toccati dai candidati, che hanno preso parola davanti a sostenitori e colleghi di partito, spicca quello infrastrutturale: "Il modello di questa Genova che ha saputo rimboccarsi le maniche dopo la tragedia di Ponte Morandi deve essere esportato a livello nazionale e sbloccare opere come la nuova diga, la Gronda, il raddoppio della ferrovia del Ponente", spiega Edoardo Rixi a Primocanale. "E' evidente che la nostra presenza a Roma sarà incentrata su concretezza e territorio".
"Noi riteniamo che la Liguria non possa essere orfana a Roma e non bisogna permettere che le vicende assai gravi di questo paese rischino di compromettere opere necessarie per sbloccare una situazione di totale isolamento"
Questa la priorità - come più volte sottolineato - per la Lega, come sottolinea anche Stefania Pucciarelli: "Non è pensabile per me dalla Spezia impiegare un'ora e mezza per arrivare a Genova quando va bene: servono investimenti, se noi riusciremo ad attraversare la nostra regione con più velocità anche l'economia otterrà grandi benefici". Ma si guarda anche al tema caro energia. Il vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana analizza le difficoltà economiche di imprese e categorie produttive, in affanno per le problematiche energetiche: "Serve studiare un piano di aiuti concreti e non di ristori per le aziende colpite e per aiutarle a traguardare questo periodo".
"Partire da domani col riconsiderare il nostro piano energetico non darà frutti nell'immediato, ci vorranno anni, ma è importante partire"
L'appello ai cittadini è poi quello di andare a votare, nonostante sia un momento di grande disincanto e di crisi generale che porta gli italiani a osservare la politica e questa campagna elettorale con occhi critici. Per questo motivo Francesco Bruzzone sottolinea l'importanza del voto, anche alla luce del taglio dei parlamentari: "oggi più che mai è importante andare perché il giorno dopo è bello mugugnare, ma se non vai a votare è difficile poi consentirti di poter mugugnare".
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale