Politica

Roberto Bagnasco, deputato alla Camera per Forza Italia, pronto a ricandidarsi alle politiche del 25 settembre
1 minuto e 46 secondi di lettura

Un partito che da quasi 30 anni resta fermo sulla sua identità centrista, Forza Italia, e un deputato sicuro che si potrà anche arrivare alla doppia cifra di preferenze ai seggi. Roberto Bagnasco, parlamentare di Fi alla Camera nell'ultima legislatura, si prepara a scendere in campo: "Non abbiamo avuto crisi di identità, da 28 anni siamo al centro del centro destra. Non abbiamo avuto alcun dubbio nella nostra collocazione. Pensiamo di poter dare un contributo determinante dal punto di vista numerico ma soprattutto dal punto di vista politico".

"Sono sempre stato a disposizione del partito dal suo esordio, ma è il partito che fa le scelte, ormai è questione di ore. Abbiamo una lista in cui credo saranno impegnati i nostri esponenti più importanti per far vedere la nostra presenza anche sul piano politico. Chiederemo a tutti la disponibilità, mi auguro che consiglieri comunali e regionali si mettano a disposizione, a cominciare da Roberto Cassinelli. Non credo ci saranno sorprese, anche perché queste elezioni non le avevamo previste e dunque in questi mesi non ci eravamo preparati a nuove candidature", commenta il deputato.

Chi è uscito dal partito, come Gelmini o Brunetta, provoca "un sentimento di gran delusione. Mi rimane difficile che persone che hanno lavorato con noi per 20 anni prendano decisioni diametralmente opposte".

Per i parlamentari liguri che si troveranno a rappresentare la nostra regione nella prossima legislatura resta il compito di portare avanti ciò che già è iniziato: "Dobbiamo andare avanti con le grandi opere a cominciare dalla gronda. Il porto, i collegamenti con Milano anche ferroviari, la Liguria ha bisogno di essere collegata con l'Italia e con l'Europa", risponde l'onorevole.

Sui pronostici, e sui numeri di Forza Italia, Bagnasco è fiducioso: "Mi auguro che una delle due coalizioni vinca chiaramente in modo da poter essere responsabile nei confronti del paese e lavorare seriamente nei prossimi anni. Credo che con l'entrata in campo di Berlusconi a tutto tondo e con l'approssimarsi dell'appuntamento con le politiche Forza Italia possa andare molto oltre la doppia cifra". Forza Italia al momento si trova in lieve crescita nei sondaggi, con una percentuale di preferenze sopra l'8 per cento.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 07 Agosto 2022

Elezioni politiche, ecco come funziona il 25 settembre: la guida al voto

Come si vota? Cambiano le regole con la legge elettorale 'Rosatellum Bis', tutte da conoscere per un voto informato
Mercoledì 03 Agosto 2022

Elezioni, Giordano (M5S): "Prepariamo le parlamentarie per la scelta online dei candidati". Via il 5 agosto

https://www.youtube.com/embed/ccKfVsRJVGM Il via ufficiale delle parlamentarie è previsto per venerdì 5 agosto, chiusura lunedì 8. Si voterà online per scegliere tra quelle persone che si saranno autocandidate e sarà dunque ancora una volta la base degli iscritti a decidere chi sarà poi candidato a
Mercoledì 03 Agosto 2022

Elezioni, Fassina (LeU): "L'accordo Letta-Calenda ha un errore politico di fondo: basarsi sull'agenda Draghi"

Per il deputato romano di Liberi e Uguali l'obiettivo dei prossimi anni è ricucire tra dem e Cinque Stelle
Martedì 02 Agosto 2022

Elezioni politiche, Toti: "Non mi muovo dalla Liguria. È ora di ricucire il centrodestra"

A mente fredda dopo l'accordo tra il Partito Democratico e Azione, che ora correranno insieme a +Europa per le prossime elezioni politiche del 25 di settembre, il leader di Italia al Centro Giovanni Toti definisce la scelta di Carlo Calenda un errore
Mercoledì 27 Luglio 2022

Elezioni politiche, Bagnasco: "Resto sindaco di Rapallo. Aspetto una chiamata di Toti"

https://www.youtube.com/embed/kSx8Mtnxbwk RAPALLO - Rapallo prima di tutto: per il sindaco Carlo Bagnasco l'amore e la dedizione per la sua città è venuto prima della possibilità di presentarsi alle prossime elezioni politiche del 25 di settembre. Il coordinatore ligure di Forza Italia ha trascorso