Politica

1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA - L'accordo tra Carlo Calenda ed Enrico Letta in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre lascia però più di qualche malumore. A mostrare contrarietà alla tendenza più centrista della coalizione chiamata a sfidare il centrodestra è soprattutto Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni.

Anche a Genova l'unità di intenti tra Azione e il Pd non è particolarmente apprezzata. "Non ci convince affatto uno schema che vede Pd, Azione e altre forze centriste, ed esclude il Movimento 5 stelle. Non ci allineiamo a chi ha come obiettivo politico la completa attuazione dell'agenda Draghi; per noi non esiste alcuna agenda Draghi ma solo un'agenda politica, sociale, ambientalista e di sinistra" si legge nel comunicato diffuso".

Nel mirino dunque finisce la strada più centrista intrapresa dalla coalizione che esclude. Nel mirino dunque finisce la strada più centrista intrapresa dalla coalizione che ha escluso il M5s ma soprattutto l'agenda programmatica avviata dal premier Mario Draghi. "Il nostro ruolo - si legge ancora nella nota di Sinistra Italiana - deve essere quello di aggregare tutti coloro che intendono rappresentare la vasta fascia di popolazione che vuole la pace, la giustizia sociale insieme a quella ambientale; che non vuole l'invio di armi in teatri di guerra, né i rigassificatori nelle nostre città. É giunta l'ora di muoversi con coraggio, guardando a tutte quelle persone che hanno perso fiducia nella sinistra, a causa dei continui compromessi, e non votano più, c'è un universo da recuperare".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 03 Agosto 2022

Boom prima di ferragosto, oltre 40 mila passeggeri nel porto di Genova per Msc

A fare tappa in città, come durante tutto il periodo estivo, saranno ben 7 navi, con importanti benefici non solo per le realtà attive nel settore turistico, ma anche per le numerose altre attività operative in questo periodo
Mercoledì 03 Agosto 2022

Ventimiglia, Salvini: "Ennesima maxi rissa tra migranti, arriverò presto"

Il leader della Lega manda un messaggio di solidarietà a forze dell'ordine e cittadini
Mercoledì 03 Agosto 2022

Genoa, il Sassuolo complica la corsa a Sansone. Spunta l'idea Deprem

In uscita occhio alla Juventus, interessata a Michele Besaggio
Mercoledì 03 Agosto 2022

Sampdoria: preso Delle Monache, gioiellino del Pescara

La Sampdoria ha vinto la concorrenza di molti club di serie A per Marco Delle Monache, attaccante classe 2005 in forza al Pescara. Il giocatore resterà ancora per tutta la prossima stagione in maglia biancoazzurra, quindi si aggregherà al ritiro estivo blucerchiato per essere valutato in funzione d
Mercoledì 03 Agosto 2022

Siccità, a Pontinvrea riserve d'acqua sufficienti: "Abbiamo fatto prevenzione"

Il sindaco del comune dell'entroterra chiede maggiore attenzione in vista dell'autunno: "Il territorio è fragile, non vogliamo un nuovo 4 ottobre 2021"