Politica

Lavoro, bollette, prezzo dei carburanti e del cibo: è necessario portare proposte concrete prima di pensare alle poltrone
1 minuto e 54 secondi di lettura

Per Italia Viva le prossime elezioni politiche si vincono "con concretezza" e cercando di combattere l'astensionismo riavvicinando i cittadini al processo democratico e anche al voto. Ne è convinto Mauro Avvenente, oggi assessore alle Manutenzioni, Decoro urbano e Centri storici della giunta Bucci a Genova e rappresentante del partito di Raffaella Paita e Matteo Renzi. Con un cruccio, quello di una legislatura finita troppo presto.

"Anticipare così tanto la caduta di un presidente del Consiglio prestigioso e ben voluto in tutta Europa è stato un peccato. Sarebbe stato più opportuno guardare con lungimiranza l'interesse del Paese prima dei partiti. Italia Viva è stato il protagonista principe dell'avvento di Mario Draghi e non può che dispiacersi di questa caduta", racconta Avvenente a Primocanale.

E rilancia sulla necessità di portare le persone alle urne a fine settembre per le prossime politiche: "Questa data del 25 settembre costringe tutti a fare i conti con noi stessi e con i cittadini italiani. Il tema dell'astensionismo è molto delicato e dovrebbe far riflettere tutti noi. La politica italiana non ha fatto molto per farsi benvolere. Noi ce la metteremo tutta e ci impegneremo nella campagna elettorale facendo proposte e cercando di fare in modo che l'avvicinamento dei cittadini all'espressione democratica possa riprendere vigore".

Sul come farlo, la ricetta di Italia Viva resta quella - come dichiarato da Raffaella Paita - di non coalizzarsi né con il Movimento Cinque Stelle né con Lega e Fratelli d'Italia. Ma prima di pensare alle poltrone, dice l'assessore di IV, bisogna pensare con concretezza al Paese.

"I tempi sono maturi anche per impegnarci in maniera straordinaria affinché ci sia una concretezza nelle proposte in modo che i cittadini si riconoscano. Ovvero che si parli dei problemi concreti della gente: tra questi c'è il lavoro, che è precario, soprattutto per i giovani. E' necessario dare nuovo slancio per dare dignità lavorativa per loro aiutandoli a trovare lavoro, fare un mutuo, comprare casa, come abbiamo fatto noi. Poi c'è il rincaro delle bollette: ora paghiamo il doppio con gli stessi consumi. Luce, gas, tariffe dei carburanti, ci sono speculazioni dietro a questo tema. E poi il prezzo del cibo. Bisogna metter mano a questi temi: chi avrà la capacità di parlare a cuore e testa dei cittadini - senza demagogia -  speriamo sia premiato".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 29 Luglio 2022

Elezioni politiche, Fratelli D'Italia: "Toti non faccia l'errore di allearsi con chi l'ha denigrato"

L'assessore del Comune di Genova Sergio Gambino: "Non vorremmo che per un interesse politico personale prendesse una decisione anche abbastanza innaturale"
Giovedì 28 Luglio 2022

Elezioni politiche, Avvenente (Italia Viva): "Più verde per la città di Genova"

https://www.youtube.com/embed/XWOxB1KIqME
Mercoledì 27 Luglio 2022

Elezioni politiche, Bagnasco: "Resto sindaco di Rapallo. Aspetto una chiamata di Toti"

https://www.youtube.com/embed/kSx8Mtnxbwk RAPALLO - Rapallo prima di tutto: per il sindaco Carlo Bagnasco l'amore e la dedizione per la sua città è venuto prima della possibilità di presentarsi alle prossime elezioni politiche del 25 di settembre. Il coordinatore ligure di Forza Italia ha trascorso
Mercoledì 27 Luglio 2022

Elezioni politiche, Pd: "In Liguria continua opposizione con M5s, ma l'avventura è finita"

Intervista al vicepresidente di Regione Liguria, Armando Sanna, che analizza la situazione politica attuale, tra sguardo alle elezioni del 25 settembre e risvolti locali
Martedì 26 Luglio 2022

Elezioni Politiche, Paita: "Italia Viva mai con M5s ma anche Lega e Fdi"

"A Genova abbiamo sostenuto e rafforzato la componente civica del sindaco Bucci, un sindaco che sta cambiando la città", ha spiegato la deputata