Politica

L'assessore del Comune di Genova Sergio Gambino: "Non vorremmo che per un interesse politico personale prendesse una decisione anche abbastanza innaturale"
2 minuti e 38 secondi di lettura

GENOVA - "Spero che Toti per un proprio interesse personale politico non faccia l'errore anche abbastanza innaturale di andare ad allearsi con chi fino ad oggi lo ha denigrato e lo ha ritenuto un pessimo presidente di Regione Liguria", è questo quello che si augura Sergio Gambino, assessore alla sicurezza e alla protezione civile del Comune di Genova che con il suo partito, Fratelli d'Italia, sta cercando di capire quale sarà il perimetro della coalizione di centrodestra e se il movimento di Giovanni Toti - Cambiamo o meglio Italia al centro - ne vorrà fare parte. A Gambino sembra innaturale una alleanza che potrebbe addirittura avvicinarlo a livello nazionale al Partito Democratico, dato che "il Pd lo ha sempre accusato di non aver governato bene questa regione, mentre noi lo abbiamo sempre appoggiato: in relazione a questo dovrà capire con chi vorrebbe governare il paese". 

Crisi di Governo, Toti: "Io resto presidente di Regione Liguria, ma gli alleati parlino subito" - L'INTERVISTA

Uno scenario difficile, vista la storia politica di Toti come lui stesso ha sottolineato più volte, ma non del tutto improbabile visti i movimenti degli ultimi giorni, nella frenetica ricerca di alleanze prima di delineare quella che sarà la campagna elettorale estiva delle prossime settimane. Le grandi manovre al centro sono tutt'ora in corso e vedono corteggiamenti serrati e veti reciproci e tra Enrico Letta e il suo Pd, Carlo Calenda con Azione, Luigi Di Maio e il neo movimento Insieme per il Futuro e infine Matteo Renzi con Italia Viva non si capisce se finiranno in una corsa a staffetta o in una maratona da soli: gli ostacoli lungo il percorso sembrano essere tanti ed è anche per questo forse che Giovanni Toti, dopo primi colloqui con alcuni 'amici' dell'altro fronte, stia invece trattando al tavolo dei suoi storici alleati. 

Elezioni, Rixi (Lega): "Toti da sempre nel centro-destra, spero ci rimanga" - LE DICHIARAZIONI 

La mano tesa da parte della Lega c'è, lo hanno fatto intendere anche le parole di Edoardo Rixi: del resto i cinque collegi in Liguria possono essere decisivi ed è importante il ruolo che il governatore potrebbe giocare. Intanto in Liguria, cambiare i patti a livello nazionale potrebbe significare creare anche delle crepe all'interno dei consigli regionali e comunali, anche se per Genova, Gambino rassicura: "Io sono stato eletto per sostenere il sindaco Marco Bucci, abbiamo sempre dimostrato coerenza: finché la città di Genova verrà amministrata secondo la linea programmatica, credo che il sostegno non possa mancare. Se venisse meno, per l'impegno preso coi nostri elettori, saremmo costretti a delle valutazioni, ma non credo accadrà". 

"Penso che sia Toti sia Bucci abbiano un programma molto vicino a quello di Fratelli D'Italia"

E l'attacco è netto nei confronti del fronte centrista da parte dell'assessore genovese. "La coalizione progressista si è sfaldata nel giro di 24 ore, con tentativi di rosicchiare voti da Forza Italia o dal partito di Toti e con stravolgimenti che dall'oggi al domani cambiano radicalmente volto per tentare di creare consenso".

"Credo che questo gli elettori lo percepiranno, andando a votare per chi magari ha discusso in questi anni, ma ha sempre trovato insieme delle soluzioni concrete"

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 29 Luglio 2022

Elezioni politiche, Fratelli D'Italia: "Toti non faccia l'errore di allearsi con chi l'ha denigrato"

L'assessore del Comune di Genova Sergio Gambino: "Non vorremmo che per un interesse politico personale prendesse una decisione anche abbastanza innaturale"
Giovedì 28 Luglio 2022

Elezioni politiche, Avvenente (Italia Viva): "Più verde per la città di Genova"

https://www.youtube.com/embed/XWOxB1KIqME
Giovedì 28 Luglio 2022

Elezioni politiche, Fratelli d'Italia: "Sostegno a Bucci lo decideranno alleati a livello nazionale"

https://www.youtube.com/embed/dOyFyUs3g3Y  
Giovedì 28 Luglio 2022

Tensioni M5s-Pd, in Regione chiesto vertice immediato. Pirondini: "Abbiamo pagato risultato comunali"

Post crisi di governo, la frattura tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle potrebbe avere riflessi anche locali
Mercoledì 27 Luglio 2022

Elezioni, Rixi (Lega): "Toti da sempre nel centro-destra, spero ci rimanga"

GENOVA - "Il governatore della Liguria Giovanni Toti è sempre stato nel centrodestra e mi auguro che ci rimanga. Il vertice del centrodestra unito in vista delle prossime elezioni è un passaggio fondamentale per mettere le basi di una campagna elettorale che il 25 settembre ci porterà a una vittoria
Mercoledì 27 Luglio 2022

Elezioni politiche, Bagnasco: "Resto sindaco di Rapallo. Aspetto una chiamata di Toti"

https://www.youtube.com/embed/kSx8Mtnxbwk RAPALLO - Rapallo prima di tutto: per il sindaco Carlo Bagnasco l'amore e la dedizione per la sua città è venuto prima della possibilità di presentarsi alle prossime elezioni politiche del 25 di settembre. Il coordinatore ligure di Forza Italia ha trascorso
Mercoledì 27 Luglio 2022

Elezioni, Leone: "La politica del tutto è possibile"

https://www.youtube.com/embed/mUEIBZ5OQXI  
Mercoledì 27 Luglio 2022

Elezioni politiche, Pd: "In Liguria continua opposizione con M5s, ma l'avventura è finita"

Intervista al vicepresidente di Regione Liguria, Armando Sanna, che analizza la situazione politica attuale, tra sguardo alle elezioni del 25 settembre e risvolti locali
Martedì 26 Luglio 2022

Elezioni Politiche, Paita: "Italia Viva mai con M5s ma anche Lega e Fdi"

"A Genova abbiamo sostenuto e rafforzato la componente civica del sindaco Bucci, un sindaco che sta cambiando la città", ha spiegato la deputata
Lunedì 25 Luglio 2022

Elezioni politiche, Toti: "Non so neanche se centrodestra esista, ho sentito amici dell'altro fronte"

Il presidente di Regione Liguria e leader di Italia al Centro commenta la situazione politica delle ultime ore: "Ho visto il programma di Calenda con molti punti condivisibili, ma non so se la coalizione di Letta o i miei alleati potranno condividerla"
Sabato 23 Luglio 2022

Il monito di Azione: "Pd non faccia errore di sostituire M5s con dei nuovi populisti"

Il movimento di Carlo Calenda è aperto al dialogo con Toti. Donno: "Per noi tra le priorità anche la difesa della sanità pubblica"