GENOVA - Primo consiglio comunale a palazzo Tursi per il Bucci bis. Inizia ufficialmente il secondo mandato del sindaco-manager rieletto lo scorso 12 giugno al primo turno. In queste settimane Bucci insieme ai partiti e alle liste civiche che compongono la maggioranza ha creato la nuova squadra chiamata a gestire la città per i prossimi cinque anni (Leggi qui).
Nella prima seduta in Aula Rossa ci sarà spazio per l’esame delle “condizioni degli eletti a norma del capo II titolo III del d. lgs. 18/08/2000 n° 267" e "la Convalida del Sindaco e dei Consiglieri Comunali”. Parte dell’opposizione è pronta a presentare un documento dove sottolinea l’ineleggibilità di Bucci a Sindaco in quanto commissario alla ricostruzione di ponte Morandi. Sull'ineleggibilità poi la stessa opposizione avrebbe deciso di astenersi dal voto contrario.
Proprio su questo tema dai microfoni di Primocanale nel corso di Terrazza Incontra (Leggi qui) Bucci aveva comunque allontanato qualsiasi dubbio sulla questione e non ha risparmiato una stoccata alle opposizioni: “Non è cosi che si vincono le elezioni, le elezioni si vincono con i voti non i cavilli burocratici. Detto questo ho comunque dei documenti del ministero degli Interni e dell'avvocatura dello Stato che dimostrano che il ruolo di commissario straordinario è diverso da quello di commissario governativo. L'obiezione che il commissario non può essere eletto sindaco vale per il commissario governativo non per quello straordinario” spiega Bucci. Dal documento che dovrebbe presentare l'opposizione resterà fuori sia il principale rivale di Bucci alla carica di sindaco, il progressista Ariel Dello Strologo, sia i consiglieri eletti nella sua lista civica, Genova Civica.
Nel corso della prima seduta a Tursi è previsto il giuramento da parte del sindaco, la nomina del vice sindaco che sarà in mano al super assessore Pietro Piciocchi e la comunicazione ufficiale dei nuovi assessori. Verrà anche nominato il presidente del consiglio comunale che ricadrà nella figura del coordinatore di Vince Genova Carmelo Cassibba. Durante la seduta si procederà anche con l'elezione della Commissione elettorale comunale e l'elezione dei due vicepresidenti del consiglio, cariche che andranno in mano all'opposizione.
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto