Politica

Il Governance Poll 2022 ha preso in considerazione 78 comuni capoluoghi di provincia e 18 Regioni in cui vige la regola dell'elezione diretta
2 minuti e 38 secondi di lettura

GENOVA - Il governatore della Liguria Giovanni Toti si piazza è al quarto posto del Governance poll 2022 di Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore sul consenso ai governatori e ai primi cittadini. Parlando di sindaci Luigi Brugnaro (Venezia, 65%) è il primo cittadino più amato d'Italia: supera Antonio De Caro (Bari, 62%) scivolato dal primo al terzo posto, con in mezzo la novità di Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 64%).

I 26 comuni in cui il sindaco è stato eletto nel mese di giugno 2022 non rientrano nella classifica. Tra i governatori, Luca Zaia, presidente del Veneto, si conferma in testa alla classifica con il 70% dei consensi. Zaia però quest'anno è tallonato da un altro leghista, Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con il suo exploit arriva al 68% e supera Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), che scende di una posizione, pur mantenendo un solido livello di gradimento con il suo 65%. Nella parte alta della classifica compaiono anche i primi cittadini delle grandi città mentre negli anni scorsi erano sempre penalizzati. Da segnalare il 4° posto di Giuseppe Sala (Milano) che arriva al 60%, così anche la 5° posizione di Gaetano Manfredi (Napoli), che totalizza il 59,5%,e che condivide in ex aequo con il sindaco di Bologna Matteo Lepore. 

Tra i Presidenti di Regione, invece, oltre al trio di testa si segnalano le buone performance di molti governatori. Per esempio Giovanni Toti (Liguria), che è anche il leader nazionale di Italia al Centro, si piazza al 4° posto con il 61%, aumentando di 5 punti rispetto al giorno delle elezioni, così anche Roberto Occhiuto (Calabria), eletto nello scorso settembre, aumenta del 3,5% e con il 58% conquista la 5° posizione in comproprietà con Vincenzo De Luca (Campania). Interessante anche la settima posizione condivisa tra il Presidente della Lombardia Attilio Fontana e quello della Sicilia Nino Musumeci. Entrambi conquistano un 50% del consenso ed è da notare che in queste due regioni si voterà nei prossimi mesi, in Sicilia in autunno ed in Lombardia ad inizio 2023. Inoltre rispetto al giorno delle elezioni Bonaccini è il presidente che ha aumentato il maggior consenso (+13,6%) seguito da Fedriga (+10,9%) e Musumeci (+10,2%).

Il Governance Poll 2022 ha preso in considerazione 78 comuni capoluoghi di provincia e 18 Regioni in cui vige la regola dell'elezione diretta. I 26 comuni in cui il sindaco è stato eletto nel mese di giugno 2022 ovviamente non rientrano nella classifica. Le interviste sono state effettuate da Marzo a Giugno 2022, la numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti, in ogni comune di 600 elettori, disaggregati per sesso, età ed area di residenza.

"I sondaggi, nel bene e nel male, per me sono quelli di tutti i giorni tra la gente, ma non vi nego che stamattina leggendo Il Sole 24Ore sono rimasto soddisfatto nel vedermi al quarto posto nella classifica", ha commentato con un post sui suoi profili social Giovanni Toti. "Il 'consenso' in questa regione è frutto di un lavoro serio, a volte anche impopolare, mio e di tante persone che credono in una Liguria protagonista di una crescita felice (che tanto ci allontana dai nostri avversari della decrescita infelice). L’agenda in Liguria non la dettano i social o il consenso facile. Le decisioni vengono prese solo per il bene dei cittadini, che evidentemente l'hanno capito e si fidano di me. Ne sono fiero e non deluderò la loro fiducia!".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Luglio 2022

Toti: Draghi non si farà logorare, piuttosto uno schianto secco

Il mondo - è stato detto - non finirà con uno schianto, ma con un piagnisteo. Il governo Draghi, almeno secondo il leader di "Italia al centro" Giovanni Toti, potrebbe invece chiudersi proprio con uno "schianto secco". Questa almeno l'analisi del presidente della Regione Liguria, nelle vesti di pro
Venerdì 01 Luglio 2022

Chiavari, Toti complimenta Messuti: "Buon lavoro, pronti ad appoggiare la giunta"

Il presidente Toti e l’assessore Cavo si sono complimentati con Messuti e Segalerba per l’ottimo risultato ottenuto al ballottaggio di domenica scorsa, dove il sindaco è stato eletto con il 60% delle preferenze
Domenica 03 Luglio 2022

Toti: Regione Liguria dividerà tra ricoverati "con" o "per" Covid, no a dibattito surreale

Mentre su scala nazionale il numero dei positivi supera il tetto psicologico del milione
Sabato 02 Luglio 2022

Covid, Toti al governo: "Regole non corrispondono più alla realtà, vanno cambiate"

I dati dell'ultimo bollettino covid in Liguria