GENOVA - Tra le deleghe affidate a Francesca Corso, assessore designato della Lega assieme alla collega Paola Bordilli, che si è vista confermato il commercio, c'è quella al disagio e alla solitudine. A Palazzo Tursi il rieletto sindaco Marco Bucci ha voluto inserire alcuni nuovi compiti: oltre alla delega al lavoro, per Mario Mascia, di novità c'è anche l'assessorato alle politiche sociali, che è stato dato a Lorenza Rosso, e con cui Corso dovrà fare lavoro di squadra. "Ho parlato a lungo con il sindaco Marco Bucci di queste due deleghe che vengono affidate per la prima volta nel nostro comune e del contrasto al disagio e alla solitudine", racconta a Primocanale nel programma Al Servizio del Pubblico. "Già altri comuni avevano istituito l'assessorato al disagio, ma per Genova è la prima volta".
"Si tratta di una delega preventiva, il sociale interviene dove il disagio già esiste con assistenti e servizi sociali, il mio compito sarà invece di intercettare prima situazioni delicate"
Un incarico di certo complesso, specialmente in una città come Genova che è composta da diversi strati di situazioni economiche e sociali difficili. Ma per Corso si potrà intervenire attraverso tutta la rete che già esiste delle associazioni. "Sarà un lavoro di ascolto nei confronti delle onlus e delle croci che spesso incontrano gli anziani. Ma non si tratta soltanto di persone anziane sole, dopo la pandemia in tantissimi soffrono condizioni di disagio, anche ragazzi giovani della mia età".
Anziani, stranieri, ma anche adolescenti: il campo è vasto e fa il paio con anche le altre deleghe di Francesca Corso come quella alle politiche giovanili. Proprio i giovani attraverso il volontariato potrebbero aiutare le persone più fragili.
"Il volontariato sarà fondamentale: vogliamo creare dei bandi ad hoc e delle manifestazioni di interesse per intercettare chi ha bisogno di aiuto e supporto"
E sono proprio le associazioni lo strumento più adatto per intervenire, in quanto nei confronti delle istituzioni spesso si prova differenza. Per Francesca Corso, 29 anni, è il secondo ciclo amministrativo a supporto del sindaco Marco Bucci e sarà anche assessore al marketing territoriale e agli animali: un bel traguardo e una sfida per cui si è detta "emozionata ed agitata", anche perché lo stesso primo cittadino ha parlato di 'sedie fragili', dato che in giunta uno degli undici assessori potrebbe cedere il posto all'assessore alla cultura che il sindaco si è riservato di poter designare più avanti, una volta individuata la figura esterna più adatta.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale