Politica

Lunedì Primocanale sarà in diretta dalle 8 per seguire lo spoglio, che per le amministrative inizierà alle ore 14, e con le interviste a Terrazza Colombo e point elettorali per sentire la voce dei protagonisti delle elezioni comunali
2 minuti e 37 secondi di lettura

GENOVA-Genova, La Spezia, Chiavari e altri 17 comuni della Liguria domenica 12 giugno vanno al voto per eleggere sindaco e nuova giunta. A Genova si voterà anche per le elezioni municipali: per i genovesi, oltre alle cinque schede del referendum e quella delle elezioni comunali, ci sarà anche la scheda rosa per rinnovare i nove municipi (Leggi qui).

Per i liguri chiamati al voto nella cabina elettorale sono tre le possibilità: mettere una X solo sul simbolo della lista, così che il voto si estenda anche al candidato sindaco sostenuto dalla stessa lista, mettere solo una X sul nome del candidato sindaco non assegnando nessun voto alle liste, o mettere una X sulla lista e attribuire la preferenza scrivendo accanto il cognome del consigliere scelto. Nei comuni con più di 5 mila abitanti, c'è anche la possibilità del voto disgiunto, che permette all'elettore di votare per un candidato sindaco e una lista che non è collegata allo stesso candidato, esprimendo la propria preferenza scrivendo il nome del consigliere comunale scelto. In questo caso è anche possibile scrivere il nome di due candidati appartenenti alla stessa lista, facendo attenzione che siano dello stesso sesso: se così non fosse, la seconda preferenza sarà annullata.

Non solo le elezioni comunali però, domenica si voterà anche per il referendum giustizia: i temi oggetto del referendum riguardano la separazione delle funzioni per i magistrati, la legge Severino, i limiti alla custodia cautelare mentre due quesiti riguardano più strettamente il funzionamento del Csm come le regole per le candidature e le valutazioni dei magistrati (GUARDA LA GUIDA QUI).

Lunedì Primocanale sarà in diretta dalle 8 per seguire lo spoglio, che per le amministrative inizierà alle ore 14, e con le interviste a Terrazza Colombo e point elettorali per sentire la voce dei protagonisti delle elezioni comunali a Genova, La Spezia e nelle altre cittadine al voto.

Genova, La Spezia e gli altri: domenica in Liguria 20 comuni al voto per eleggere il sindaco-LA NOTIZIA

I seggi rimarranno aperti nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23. Lo spoglio partirà dai referendum, per poi passare, dalle 14 del lunedì, alle schede per le Comunali. Nei comuni sotto ai 15mila abitanti viene eletto sindaco chi ottiene più voti mentre Nei comuni sopra ai 15 mila abitanti Diventa sindaco al primo turno il candidato che mette insieme la maggioranza assoluta dei voti validi, almeno il 50% +1. Se ciò non accade, si torna ai seggi domenica 26 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

Comunali: candidati, numeri e curiosità del voto in Liguria-I DETTAGLI

Sono in tutto venti i comuni che andranno al voto: Genova e La Spezia sono le due città più importanti. Nella Città Metropolitana di Genova si vota, oltre che nel capoluogo di regione, anche a Chiavari, Arenzano, Ceranesi, Cicagna, Pieve Ligure e Rovegno. Sono due i comuni al voto in provincia della Spezia. Oltre alla Spezia elettori chiamati alle urne anche a Luni. Sette i comuni dove si rinnova la carica di sindaco e il consiglio comunale in provincia di Savona. Si tratta di Cairo Montenotte, Noli, Borghetto Santo Spirito, Boissano, Altare, Calizzano e Giusvalla. Infine in provincia di Imperia si vota a Taggia, Perinaldo, Pornassio e Bajardo (LEGGI QUI).

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 10 Giugno 2022

Elezioni Noli, Repetto: "Vogliamo fare la differenza su turismo, sociale e urbanistica"

La lista "Prospettiva Noli" punta sul sostegno delle associazioni per rilanciare la cultura e l'outdoor
Venerdì 10 Giugno 2022

Elezioni Genova, domande e risposte: il confronto Bucci-Dello Strologo di Primocanale

Al centro i temi della sicurezza, del trasporto pubblico, della pedonalizzazione, della sanità, dei servizi sociali, dei giovani, del bilancio e in generale la visione della città futura