Politica

Ecco la lista dei candidati presidenti in corsa. Ecco tutte le informazioni
2 minuti e 36 secondi di lettura

GENOVA - Non solo l'elezione del nuovo sindaco e dei 40 consiglieri comunali, a Genova si vota anche per i eleggere i nove presidenti dei singoli municipi e i loro consigli. Si vota domenica 12 giugno dalle ore 7 alle ore 23. La scheda per le elezioni municipali è di colore rosa. E' ammesso il voto disgiunto, quindi è possibile votare per un candidato presidente di Municipio e per una lista diversa da quelle che lo sostengono. Se l’elettore esprime due preferenze, queste devono essere date a candidati di sesso diverso: in caso contrario, la seconda preferenza viene annullata.

Lunedì Primocanale in diretta dalle 8 per seguire lo spoglio, che per le amministrative inizierà alle ore 14, e con le interviste a Terrazza Colombo e point elettorali per sentire la voce dei protagonisti delle elezioni comunali a Genova, La Spezia e nelle altre cittadine al voto.

MUNICIPIO I CENTRO-EST - Il presidente uscente Andrea Carratù sostenuto dal centrodestra tenta il bis. I progressisti candidano il Cinque Stelle Stefano Giordano mentre per la lista a sostegno di Crucioli c'è Maura Olmi. Per i partiti della Sinistra insieme il candidato presidente del municipio è Lenoardo Staita.

MUNICIPIO II CENTRO-OVEST - Per i progressisti si ripresenta il presidente uscente Michele Colnaghi. Per la liste del centrodestra c'è Fabrizio Radi. Per la Lista Crucioli il candidato è Loreedana Villanacci. Mentre Antonino Bruno d'Arrigo è il candidato per la Sinistra insieme.

MUNICIPIO III BASS VAL BISAGNO - Pd, M5s e le le altre liste dei progressisti sostengono il presidente uscente Massimo Ferrante. Il centrodestra unito candida Angelo Guidi. La lista Crucioli candida Daniele Taula mentre la Sinistra insieme Sergio Chiossone.

MUNICIO IV MEDIA VAL BISAGNO - Il presidente Roberto d'Avolio sostenuto dalla propria lista personale, dal M5s e dal Pd se la vedrà con il candidato del scelto dal centrodestra Maurizio Uremassi. Per la lista Crucioli in corsa la presidenza del municipio c'è Giacomo Cafasso mentre per la Sinistra Insieme candida Franco Fuselli.

MUNICIPIO V VALPOLCEVERA - Per i progressisti il presidente uscente Federico Romeo tenta il bis. Per il centrodestra il candidato Fabrizio Belotti. Per la lista Crucioli c'è Silvano Ceccoli mentre per la Sinistra Insieme Adriano Olianas.

MUNICIPIO VI MEDIO PONENTE - In questo caso non si presente il presidente uscente Mario Bianchi. Per i progressisti c'è Stefano Berini, per il centrodestra Cristina Pozzi. Per la Lista Crucioli Andrea Leone e per la Sinistra Insieme Riccardo Mainardi.

MUNICIPIO VII PONENTE - Il presidente uscente Claudio Chiarotti cerca la conferma sostenuto dalle liste progressiste. Per il centrodestra in corsa Guido Barbazza. Per la lista Crucioli Sabrina Bergamini. Per la Sinistra Insieme Pasquale Asprea.

MUNICPIO VIII MEDIO LEVANTE - Terminato il mandato di Pierfrancesco Vesco il centrodestra candida Anna Palmieri. Il centrosinistra con il M5s Camilla Ponzano. La lista Crucioli Emanuele Russo. La Sinistra insieme candida Daniele Cinti.

MUNICIPIO IX LEVANTE - In corsa per prendere il posto del presidente uscente Francesco Carleo ci sono per il centrodestra Federico Bogliolo, per i progressisti Serena Finocchio. Per la lista Crucioli Marzia Sansalone e per la Sinistra insieme c'è Alberto Soave.

Qui la lista di tutti i candidati per il consiglio dei nove municipi