cronaca

59 secondi di lettura
 Sono tre i posti letto messi a disposizione dal Comune di Imperia per padri separati in difficoltà. L'iniziativa si fonda su un protocollo di intesa con l'associazione "papà separati Liguria". Il servizio di accoglienza avverrà presso la "Casa del Papà", nella struttura dei Padri Carmelitani, in località Castelvecchio. Potranno beneficiarne soltanto i padri separati residenti nel Comune di Imperia, con documentate situazioni di problemi economici da affrontare, per un periodo di sei mesi, prorogabili per altri sei.

"Siamo il primo Comune in Liguria ad adottare questo tipo di provvedimeno, anche se sappiamo che ci stanno lavorando pure altre amministrazioni”, ha commentato l'assessore ai Servizi Sociali, Luca Volpe. “Quella dei padri separati con gravi difficoltà economiche è una nuova e inarrestabile piaga sociale, che spesso danneggia anche il diritto dei figli ad avere un rapporto stabile coi propri genitori".

Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica, negli ultimi vent'anni, in Liguria il numero delle rotture coniugali è raddoppiato, passando dalle 200 separazioni per mille matrimoni nel 1995, alle 392,02 nel 2014, ultimo dato disponibile. Un incremento che situa la Liguria sul podio della classifica nazionale, seconda solo alla Lombardia.