E' il giorno dell'affascinante ed emozionante sfida tra le bellissime del mare. In scena a Genova la Millevele 2019 che vede protagoniste centinaia di barche a vele che solcano il mare della Superba.La veleggiata si conferma una festa nella festa: con centinaia di vele che durante il weekend del Salone, coloreranno il mare di fronte alla città. La Millevele si pone dunque come un evento sportivo mirato a promuovere l’immagine della città, grazie anche alla sinergia con Ucina e I saloni Nautici a fornire il necessario supporto a iniziative di tale portata e a conferma della vela come portatore sano di valori. Una manifestazione che Primocanale segue in diretta dalle 9 con i suoi inviati sopra le imbarcazioni per testimoniare e raccontare il fascino delle gare in mare. (SEGUI QUI LA DIRETTA)
Issata la bandiera di San Giorgio, simbolo di Genova, sulla barca a vela portacolori dello Yacht Club Italiano ITA102, il sindaco Marco Bucci stamani sul molo del porticciolo Duca degli Abruzzi ha dato simbolicamente il via alla 32/ma edizione della regata 'Millevele'. Una festa dello sport e della solidarietà organizzata dallo YCI nell'ambito del 59/mo Salone nautico.
Più di 200 le imbarcazioni a vela che colorano il mare davanti a corso Italia sfidandosi su due percorsi differenziati, in base alla lunghezza degli scafi, nelle acque tra il Lido di Albaro e Boccadasse. L'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale ha ricordato che per la prima volta partecipano gli ospedali genovesi Gaslini, Galliera e San Martino, in una 'gara' di solidarietà per raccogliere fondi per la ricerca contro la talassemia.
In regata anche l'ex ct mondiale Marcello Lippi, nell'equipaggio degli 'Insuperabili', i ragazzi della omonima Onlus che presiede, per l'occasione a bordo della goletta 'Spirit of Chemainus'. Tra i 'marinai' per un giorno anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti arruolato a bordo dello Swan 65 Mascalzone Latino XXIV, l'assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo e il deputato Edoardo Rixi. "E' una giornata bellissima, la festa di Genova, - sottolinea Bucci - abbiamo in mare molte barche a vela e molte persone, ci sono 10-12 persone su ciascuna barca". "Vista la mia perizia nautica abbiamo deciso di dividerci su più barche, qualsiasi cosa succeda qualcuno di noi tornerà a riva - commenta Toti - a parte di scherzi è una bellissima giornata, una delle molte iniziative di Genova che abbracciano il salone".
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Giulia Panizza*
Mercoledì 22 Ottobre 2025
-
Rita Banzi*
Martedì 21 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiContro il cancro pediatrico non dimenticate l'umanità
Una ricerca attenta alle differenze di genere per generare equità