cronaca

Dopo i 13 km raggiunti sulla A10 verso la Francia, maxi tamponamento tra Chiavari e Rapallo
4 minuti e 52 secondi di lettura
Meglio partire con qualche ora di anticipo in Liguria o mettere in conto ritardi su ritardi. Anche in questo sabato i cantieri hanno creato disagi chilometrici: sulla autostrada A12 attorno alle 11:45 si è verificato un tamponamento tra quattro vetture tra Chiavari e Rapallo verso Genova, il traffico è stato bloccato con 7 km di coda. L'incidente è avvenuto al km 31 all'interno della galleria Bartolomeo e di un cantiere debitamente segnalato. Sul posto sono intervenuti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso. Il tratto è stato chiuso per consentire lo sgombero dei mezzi incidentati. Ci sono diversi feriti, non gravi. Il tratto è poi stato riaperto al traffico ma le code sono rimaste a lungo, mentre sulla carreggiata opposta verso Levante era segnalata una coda di 4 km tra Recco e Chiavari per lavori. 


Nella mattinata la situazione più critica in A10 dove attorno alle 8:40 tra Finale Ligure e Pietra Ligure nella galleria prima dell'uscita del comune pietrese, si è verificato un incidente, un tamponamento tra due veicoli per cause ancora da accertare. Il tratto è interessato da diversi cantieri e scambi di carreggiata. I mezzi di soccorso ambulanza, auto medica e vigili del fuoco sono rimasti bloccati perché con la corsia unica a causa dei lavori non riuscivano a passare. Al loro arrivo, hanno trasportato in ospedale in codice giallo una donna.

Trappola Autostrade, per uscire al casello di Ronco Scrivia c’è solo il Telepass - LO SCANDALO 


Si sono così formate lunghe code, che hanno raggiunto i 13 km tra Spotorno e Pietra Ligure in direzione Francia, preceduti da altri 3 km tra Savona e Spotorno e i 6 km tra Borghetto e Finale Ligure in direzione Genova causa recupero mezzi. In sostanza, partendo da Genova verso la Francia si incontravano a metà mattinata oltre 19 km di coda, dato che c'erano anche altri 3 km di coda in A10 tra Celle Ligure e Albisola per lavori nel tratto di Autostrade. La situazione è migliorata soltanto alle 11:20 circa in cui le code sono iniziate a diminuire: sono diventati 6 e poi 4 i km tra Spotorno e Pietra Ligure, preceduti da altri 2 km tra Savona e Spotorno, mentre verso Genova è rimasto 1 km tra Feglino e Spotorno.

Nel tratto di Autofiori sono otto gli scambi di carreggiata attivi in questo sabato mattina, un vero e proprio cavario percorrere la A10 tra Ventimiglia e Savona e ritorno: in totale sono circa 17 km di autostrada da percorrere su una sola corsia, a velocità ridotta a 60km/h. Una situazione incredibile e insostenibile, che già nella norma crea svariati km di coda, ma basta un incidente per mandare in tilt la viabilità. Questo comporta un grosso pericolo in caso di emergenze, dato che i mezzi di soccorso non hanno alternative se non l'Aurelia per spostarsi da un comune all'altro.

Caos autostrade, ancora un cantiere in A10: chiuso per il weekend il bivio con l'A26 - I LAVORI 

Intanto è attivo anche il cantiere che per tutto il weekend impedirà agli automobilisti di percorrere il bivio A10/A26 Trafori fino alle 06:00 di lunedì 8 novembre, provenendo da Genova verso Gravellona Toce per lavori. Entrata consigliata verso Gravellona Toce: Arenzano. Uscita consigliata provenendo da Genova: Arenzano.


AGGIORNAMENTI:

ORE 14:00 - Restano ancora alcune code
. In A12 ancora 4 km tra Recco e Chiavari per lavori. Sulla A26 code a tratti tra Ovada e Masone per lavori. Coda di 1 km tra Savona e Spotorno in direzione Francia causa lavori. 

ORE 12:45 - Il tratto è stato riaperto, ma restano i 7 km di coda tra Chiavari e Rapallo
, mentre sulla carreggiata opposta verso Levante è segnalata una coda di 4 km tra Recco e Chiavari per lavori.

ORE 12:00 - Si è verificato un tamponamento tra quattro vetture tra Chiavari e Rapallo verso Genova, il traffico è bloccato con 7 km di coda, l'incidente è avvenuto al km 31 all'interno della galleria Bartolomeo e di un cantiere debitamente segnalato. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso. Il tratto è stato chiuso per consentire lo sgombero dei mezzi incidentati. Continua a migliorare la situazione in A10 progressivamente, dopo ore di disagi. Coda in A12 di 2 km tra Rapallo e Chiavari per lavori. Coda in A7 di 2 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. Coda in A26 di 1 km tra Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Ovada per lavori e 1 km tra Ovada e Masone per lavori.

ORE 11:20 - In A10 sono diventati 6 i km tra Spotorno e Pietra Ligure, preceduti da altri 2 km tra Savona e Spotorno, mentre verso Genova è rimasto 1 km tra Feglino e Spotorno. Si è poi aggiunto 1 km tra Albenga e Andora, mentre al confine di Stato ci sono 3 km di coda verso Ventimiglia causa lavori.

ORE 10:30 - Migliora, anche se di poco, la paralisi tra Finale e Pietra Ligure: in direzione Genova coda di 3 km tra Borghetto e Finale Ligure in A10 e 1 km tra Feglino e Spotorno. In direzione Francia, invece resta critica con 10 km tra Spotorno e Pietra Ligure in direzione Francia preceduti da altri 3 km tra Savona e Spotorno. Prima di Spotorno, sono diventati 3 i km tra Celle Ligure e Albisola per lavori. Situazione invariata in A12 e A7, dove viene segnalata anche una scorta veicoli tra Busalla e Ronco Scrivia per materiali dispersi.

ORE 9:30 - La situazione più critica in A10 a causa di un incidente. Dalle 8:30 si sono registrati 6 km tra Borghetto e Finale Ligure in direzione Genova causa recupero mezzi, e 8 km tra Spotorno e Pietra Ligure in direzione Francia. Ripercussioni anche nel tratto di Autostrade per l'Italia con 2 km di coda in A10 tra Celle Ligure e Albisola per lavori. Coda di 1 km in A7 tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. Code a tratti tra Rapallo e Chiavari per lavori in A12.