cronaca

Primocanale in diretta dalle 22 per aggiornamenti in tempo reale
2 minuti e 54 secondi di lettura
 Pioggia, temporali, vento e mare mosso. Arriva il maltempo in Liguria. La protezione civile regionale sulla base dell'ultimo bollettino meteo emesso da Arpal, ha diramato l'allerta meteo arancione sul centro e Levante della Liguria dalle 22 di oggi, lunedì 14 ottobre alle 15 di domani martedì 15 ottobre. Si tratta dell'ondata di maltempo che segna l'avvio dell'autunno in Liguria. 

Primocanale sarà in diretta dalle 22 a mezzanotte e poi domani mattina dalle 6 per raccontare la situazione in tempo reale con aggiornamenti su quello che accade in tutto il territorio interessato dall'allerta. 

Con l'allerta Arancione per il maltempo alcuni comuni della Liguria hanno deciso di chiudere le scuole in via precauzionale - CLICCA QUI PER L'ELENCO DEI COMUNI CHE CHIUDONO LE SCUOLE
 
Così anche l'Università ha emesso alcune disposizioni - CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU' .

Il comune di Genova ha invece deciso di tenere le scuole aperte per la giornata di martedì 15 ottobre.





IL DETTAGLIO DELL'ALLERTA

- Allerta Gialla su tutta la Liguria dalle ore 18 alle ore 22 di lunedì 14 ottobre.

- Allerta Gialla confermata sul Ponente fino alle ore 15 di martedì 15 ottobre.

- Allerta Arancione dalle ore 22 di lunedì 14 ottobre alle ore 15 di martedì 15 ottobre sul Centro e Levante liguri entroterra inclusi.   

- Allerta diventa Gialla sul Centro e Levante ligure, compreso rispettivi entroterra dalle ore 15 alle ore 18 di martedì 15 ottobre.


LA SITUAZIONE METEO - Dopo alcune giornate grigie con pioviggini o deboli piogge, lo scenario meteo in Liguria sta per cambiare per l’arrivo di una perturbazione preceduta da fenomeni pre frontali che potranno essere forti, organizzati e persistenti in particolare nel settore centrale della regione con possibili sconfinamenti fino al Tigullio (parte occidentale del Levante ligure). L’intensificazione dei fenomeni è attesa dalle serata di lunedì 14 ottobre, e le condizioni più critiche, che potranno portare a effetti al suolo, sembrano destinate a perdurare fino alle prime ore del pomeriggio di domani, martedì 15 ottobre (domattina ulteriori valutazioni per il prosieguo della giornata). Oltre alle precipitazioni da segnalare, per la giornata di domani, un’intensificazione dei venti meridionali con raffiche che potranno raggiungere i 100-120 km/h. Una progressiva attenuazione dei fenomeni si dovrebbe registrare a iniziare da Ponente nel corso del pomeriggio di domani.


LE PREVISIONI METEO

LUNEDI 14 OTTOBRE: Deboli piogge diffuse sul Ponente, Centro e valle Stura ed entroterra savonese fino alla val Bormida, piogge sparse sul Levante e valli Scrivia, d'Aveto e Trebbia anche a carattere di rovescio al più moderato. Intensificazione dei fenomeni da pomeriggio con possibili rovesci o temporali forti, organizzati e persistenti sul Centro ed entroterra ligure e parte occidentale del Levante la sera. Venti da Sud-Est a Levante, da Nord-Est a Ponente in rinforzo fino a 40-50 km/h anche rafficati.

MARTEDI 15 OTTOBRE: Dalle prime ore della notte rovesci e temporali forti con fenomeni organizzati e persistenti più probabili su Centro e valli dell'entroterra e parte occidentale del Levante ligure. Precipitazioni diffuse in intensificazione da Ponente nel corso della mattinata con cumulate elevate ed intensità fino a molto forte accompagnate ancora da rovesci e temporali forti. Attenuazione dei fenomeni la sera a partire da Ponente. Venti tra Sud-Est e Sud-Ovest in rinforzo fino a 50-60 km/h con raffiche oltre i 100-120 km/h sui crinali di tutte le zone. Mare localmente agitato su Centro e Levante.

MERCOLEDI 16 OTTOBRE: Nelle prime ore del giorno mare localmente agitato sul Levante ligure in scaduta.