cronaca

Le previsioni del tempo per le prossime ore
2 minuti e 15 secondi di lettura
L'ondata di maltempo che sta colpendo la Liguria in queste ore ha portato la protezione civile regionale ad emanare sulla base dell'ultimo bollettino meteo emesso da Arpal l'allerta gialla su tutta la Liguria.

IL DETTAGLIO DELL'ALLERTA


- Allerta gialla sul Ponente e centro della regione compreso val Bormida e valle stura dalle ore 21 di venerdì 18 ottobre e per tutta la giornata di sabato 19 ottobre.

- Allerta gialla su valli Scrivia, d'Aveto e Trebbia per tutta la giornata di sabato 19 ottobre (dalle 00.00 alle 23.59).

- Allerta gialla sul Levante dalle ore 6 di sabato 19 ottobre.

LA SITUAZIONE -  Dopo la tregua di mercoledì e la grigia giornata di giovedì, sulla Liguria tornano piogge che diverranno più diffuse con il passare delle ore. In mattinata la ventilazione da sud invece ha insistito ancora su Voltri e relativo entroterra, facendo cadere 84 millimetri dalla mezzanotte. Una tromba marina in mattinata ha interessato la zona tra Arenzano e Varazze (GUARDA QUI). Dalla serata le piogge si intensificheranno assumendo localmente carattere di rovescio/temporale e si estenderanno verso Levante nelle prime ore di sabato. E per domenica è atteso un ulteriore peggioramento delle condizioni metereologiche. 
A rischio rinvio la sfida del Ferraris prevista per domenica tra Sampdoria e Roma (LEGGI QUI)
LE PREVISIONI METEO ARPAL

VENERDÌ 18 OTTOBRE: Condizioni di instabilità per il richiamo di flussi umidi meridionali che si faranno più marcate dal tardo pomeriggio con alta probabilità di temporali forti su Ponente centro ed entroterra tra le province di Savona e Genova e bassa probabilità di temporali forti sulle valli Scrivia, d'Aveto e Trebbia. Saranno possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

SABATO 19 OTTOBRE: 
Condizioni di instabilità per tutta la giornata daranno luogo a precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata con cumulate significative su tutta la regione escluso il Levante. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti su tutte le aree. Venti forti da Sud-Est con raffiche fino a 60-70 km/h sul centro-Levante entroterra incluso.

DOMENICA 20 OTTOBRE
: Si intensifica il flusso di correnti meridionali accompagnato da fenomeni diffusi e persistenti per tutta la giornata. Piogge di intensità moderata con cumulate tra elevate e significative su tutte le aree. Alta probabilità di temporali forti su tutte le aree. Venti di burrasca da Sud/Sud-Est con raffiche fino a 80-90 km/h sul Centro-Levante, forti nell'entroterra. Mare in aumento fino a localmente agitato sulla costa compresa da Spotorno fino all'estremo Levante per onda da Sud-Est.