cronaca

Nicastro: "Vorremmo concludere l'intero processo entro l'autunno del prossimo anno"
1 minuto e 2 secondi di lettura
Il programma per il rilancio di Piaggio Aerospace e la successiva individuazione di un nuovo proprietario ha ricevuto luce verde dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ne ha formalmente autorizzato l'esecuzione. Ad annunciarlo è lo stesso Commissario straordinario dell'azienda, Vincenzo Nicastro.


"Possiamo avviare l'iter per il bando internazionale volto alla ricerca di un compratore e accelerare il percorso di vendita dei complessi aziendali", ha spiegato, sottolineando che ora "l'obiettivo è trovare un nuovo proprietario che sia interessato a rilevare l'azienda nella sua interezza e di poter concludere l'intero processo entro l'autunno del prossimo anno".


La società, che ha sede a Villanova d'Albenga, è entrata in Amministrazione Straordinaria nel Dicembre del 2018, procedura cui è stata successivamente attratta anche la controllata Piaggio Aviation. Piaggio Aerospace si presenta ai potenziali compratori con un significativo portafoglio ordini, che raggiunge la cifra totale di 832 milioni di euro.


L'avvio del percorso di rilancio della società ha avuto positive ricadute anche sul fronte occupazionale: da settembre si è avviato un graduale e progressivo riassorbimento dei dipendenti in CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria). "Dal momento in cui i contratti istituzionali verranno firmati tale riassorbimento subirà un'accelerazione, fino al progressivo e completo rientro dell'intera forza lavoro" spiega l'azienda.