cronaca

A bordo tutti sani. Sanità marittima potrebbe fare tampone alla persona deceduta
1 minuto e 29 secondi di lettura
C'e' una persona deceduta a bordo della Deliziosa, la nave di Costa Crociere attesa nel porto di Genova. Secondo quanto risulta all'agenzia Dire la vittima sarebbe morta per infarto il 6 aprile e i medici di bordo escludono che si sia trattato di coronavirus. Passeggeri e staff sono tutti in buone condizioni di salute e la nave viene considerata assolutamente non contaminata.

E' comunque probabile che a Genova la sanità marittima decida di eseguire un tampone sulla salma. Al momento la Deliziosa e' in porto a Barcellona, dove sono stati fatti sbarcare tutti gli spagnoli. L'ultimo scalo il 14 marzo ad Albany, in Australia. Poi solo soste tecniche e il rifiuto da parte delle autorita' francesi dello sbarco a Marsiglia. E nelle prossime ore, i passeggeri francesi potrebbero proprio scendere a Barcellona, prima che la nave faccia rotta verso la Lanterna. A bordo, dovrebbero rimanere circa 2.500 persone, tra cui poco meno di 900 membri dello staff. La nave, partita il 5 gennaio da Venezia dove avrebbe dovuto fare ritorno il 26 aprile, sara' la quinta crociera che attracchera' in porti liguri dall'inizio dell'emergenza.

"Costa Deliziosa sta navigando verso Genova
con a bordo 1600 passeggeri e 900 membri dell'equipaggio. E' una nave 'pulita', a bordo non ci sono casi conclamati di coronavirus, né persone che stanno male. C'è una persona deceduta il 6 aprile e la sanità marittima deciderà se sottoporre o meno il cadavere all'autopsia. Dopodiché inizieremo le operazioni di sbarco", ha confermato l'assessore alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone.

Costa Crociere e Msc, i grandi player del settore a livello mediterraneo, stanno dunque ormai trovando un porto per ricoverare le loro navi orfane di itinerari e passeggeri. La Msc ha concluso gli approdi mentre Costa oltre alla Deliziosa ha altre due navi ancora in viaggio (LEGGI QUI).