cronaca

In giornata nuovo vertice per discutere della situazione
1 minuto e 44 secondi di lettura
Tra un mese si festeggia il Natale e il governo sta preparando le nuove misure che saranno contenute nel Dpcm che prenderà il posto dell'attuale che scade il 3 dicembre. Tra i temi centrali quello degli spostamenti e del cenone. I posti a tavola vanno "limitati agli affetti più stretti. Nelle prossime ore ragioneremo su questo". Dunque si va verso l'ipotesi di posti limitati. E se al ristorante (nel caso venissero aperti) ha un senso, più complicato appare il controllo nelle singole case. Si parla di 6 massimo 8 persone, ma per ora restano voci.

Poi c'è il tema del coprifuoco alle 22. Difficile pensare a un cenone dove alle 21,30 si chiude tutto e si torna rapidamente alle proprie abitazioni. Quindi anche il tradizionale appuntamento di mezzanotte in chiesa per i fedeli rischia di saltare. "Il coprifuoco alle 22 vale anche per la Messa di Natale - ha detto il ministro Speranza -. Il messaggio è ridurre tutte le occasioni in cui il virus si può diffondere. Il coprifuoco dopo le 22 c'è anche per la messa. La valutazione sarà fatta sulla base dei dati epidemiologici dei prossimi giorni".

Intanto si lavora per cercare di capire se almeno la scuola dei più grandi a dicembre può ripartire. Il premier Conte ha aperto alla possibilità ma tutto come sempre dipenderà dalla valutazione che verrà fatta dagli esperti sul rischio. I numeri dicono che l'indice Rt migliora, è sceso a 1,2. L'obiettivo primario per tutti è scendere sotto la soglia dell'1. La Liguria è già sotto quel valore.

Ma in vista delle festività di fine anno si parla anche di misure frutto di un possibile accordo a livello europeo per uniformare le scelte restrittive che scatteranno con le vacanze di Natale e Capodanno, il tentativo di riaprire le scuole coinvolgendo i sindaci delle grandi città prima di Natale nella prima data utile e l'ulteriore stretta sugli spostamenti tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, con il divieto di feste e appuntamenti di piazza, cenone a numero chiuso.