cronaca

Allerta gialla fino alle 24 di sabato su Genovesato e Levante
3 minuti e 40 secondi di lettura
La Liguria sta vivendo un sabato contraddistinto dal maltempo. Neve nell'entroterra, pioggia e vento molto forte sulla costa. 

ORE 18.00 - Qualche problema nello spezzino. A Vezzano Ligure una palazzina è stata colpita da un fulmine. Ne è scaturito un piccolo incendio tenuto sotto controllo dai Vigili del Fuoco.

ORE 16.00 -
Rallentamenti sulla A6: la circolazione è ancora difficoltosa a tratti tra Altare e Savona, in entrambe le direzioni, per la neve caduta al suolo. Sempre attivi i filtri per mezzi pesanti a Casale Campi (direzione Torino) e Priero (direzione Savona). 

ORE 13.55 - Compare anche un pallido sole sulla Val Bormida dove il
miglioramento dovrebbe aiutare le operazioni di ritorno alla normalità.

ORE 13.35 - Sbloccata la situazione sulla A6:  Il tratto oltre Carcare è stato pulito dai mezzi spazzaneve ed è transitabile. Ancora chiuso il casello di uscita di Altare con mezzo metro di neve. Treni fermi e in ritardo lungo la linea Torino-Savona. A Carcare un mezzo spazzaneve, durante le operazioni di sgombero della neve, ha urtato contro un blocco di cemento finito sui binari. 

ORE 13.30Autostrade A26 e A7: la circolazione è tornata regolare. Continua a nevicare ma la situazione è in miglioramento.  Anche la temperatura è in rialzo e si prevede l'interruzione delle precipitazioni nelle prossime ore. Per chi si deve mettere in viaggio direzione Torino o Milano, sulle autostrade, il Direttore Società Autostrade Riccardo Rigacci consiglia di muoversi dopo le ore 15.

ORE 13.15- Migliora la situazione sulla A6. Sulla careggiata Sud la circolazione è sbloccata mentre gli spazzaneve stanno operando da Savona a Millesimo in direzione nord. Attenzione, ovviamente, anche per il ghiaccio. Si sta lavorando per la riapertura del casello di Altare che dovrebbe avvenire nelle prossime ore.


ORE 12:45 - Gli spazzaneve dell’Ente metropolitano genovese, in azione dalle cinque di questa mattina stanno sgombrando anche il tratto piemontese della strada rispondendo alla richiesta della Provincia di Alessandria in difficoltà per questi interventi.

ORE 11.45  - La Protezione Civile ha prolungato e modificato gli allerta meteo per le prossime ore.
Per pioggia è allerta giallo fino alle 18 su A, D ed E (ponente, entroterra savonese, Valle Stura e Valle Scrivia). Allerta gialla fino alle 24 su B e C (genovesato e levante).

Per neve allerta gialla fino alle 15 in Val Bormida, Valle Stura e Valle Scrivia. Un'intensa grandinata ha colpito Savona.

ORE
 11:45 - Alberi sradicati e pali della luce caduti. Queste le conseguenze del'ondata di maltempo che si sta abbattendo sull'estremo ponente ligure. Interventi dei vigili del fuoco soprattutto nell'entroterra: a Dolceacqua, Cerina e Pieve di Teco.

ORE 11.30 Si va verso un allentamento del blocco alla circolazione della A26 tra Masone e Ovada.


ORE 11.20 Nell'albenganese, i due corsi d'acqua di Centa e Arroscia sono costantemente monitorati dalla protezione civile. 

ORE 11.15 Sulla costa raffiche di vento superiori ai 100 chilometri orari
sono state registrate a Capo Mele tra Andora e Laigueglia.

ORE
 11.10 - In alcune zone della Val Fontanabuona, a Genova, segnalano mancanza di corrente a causa del maltempo. 

ORE 11 -
 Pioggia intensa sulla costa, neve copiosa nell'entroterra savonese e nell'alessandrino. La Società Autostrade ha chiuso a titolo precauzionale, la A26 tra Masone e Ovada. Per i mezzi pesanti stop anche sulla A7. Sulla A6 traffico Bloccato per 14 km tra Bivio A6/A10 Savona e Altare.

È questo il quadro della situazione meteo in Liguria, dove fino alle 15 è in vigore l'allerta di colore giallo.

ORE 10 - Piove un pò su tutta la regione, con particolare intensità in alcune zone del genovesato, come il voltrese e la Valle Stura. A Masone, dalla mezzanotte, sono caduti oltre 120 millimetri di pioggia.

Neve, invece, in Val Bormida. Sulla A6 ci sono difficoltà per il transito,
tanto che è stato effettuato un pre filtraggio dei mezzi pesanti che poi si sono riversati, non senza problemi, sulla Statale di Cadibona. Strada che è stata chiusa anche perchè, ad Altare, due mezzi pesanti si sono messi di traverso subito dopo l'uscita autostradale. Non ci sono stati feriti ma la viabilità ordinaria è bloccata per la rimozione dei mezzi.

Nevica anche sulla A26 nel tratto da Ovada verso nord. La Società Autostrade segnale una forte congestione (definita da 'codice nero') per la neve.

A Genova, per le possibile mareggiate e i colpi di vento il Comune ha chiuso gli accessi alle scogliere.