meteo

Le previsioni del tempo in Liguria
1 minuto e 48 secondi di lettura
 Le montagne della Corsica visibili da Genova. Il cielo terso e la bella mattina di sole del capoluogo di regione hanno permesso questa mattina la vista delle punte delle montagne dell'isola francese. Complice una condizione atmosferica perfetta è stato possibile vedere dai punti più in cima della città osservare il fenomeno. Quelle visibili sono le montagne centrali della Corsica, alte fino a 2.400 metri, delle quali dalla Liguria si possono vedere gli ultimi 800 metri circa. Dalle telecamere di Primocanale posizionate in cima a Terrazza Colombo l'affascinante fenomeno è rimasto a lungo ben visibile.



Per quanto riguarda il meteo è in arrivo un peggioramento che da mercoledì porterà nuvole e pioggia sulla Liguria. Ieri intanto le temperature massime hanno sforato in più di una località la soglia del 20 gradi. Caldo dunque fuori stagione. L'inizio di giornata è stato ancora senza nubi, soprattutto lungo la fascia costiera, con venti settentrionali moderati. Le temperature minime: il primato del freddo spetta a Sassello (Savona) con -6.8, seguita dalle altre savonesi Ferrania con -5.3 e Calizzano con -5.1. A Genova la minima è di 10.5 gradi, a La Spezia, 9.5, a Savona 9 e a Imperia 8.5. Per quanto riguarda il vento nella notte a Casoni di Suvero registrata una raffica di 142.9 km/h mentre, in costa, a Framura si è arrivati a 72.4 km/h




LE PREVISIONI METEO

MARTEDI' 15 GENNAIO: La giornata inizierà con cielo in prevalenza sereno ma la graduale rotazione del flusso dai quadranti meridionali porterà un progressivo aumento della nuvolosità da Ponente, in estensione verso Levante. Temperature in diminuzione. I venti fino alle prime ore della giornata ancora settentrionali, forti con raffiche di burrasca a Levante, moderati altrove; dalla tarda mattinata deboli o moderati in graduale rotazione dai quadranti meridionali. Il mare sarà mosso, in calo fino a localmente poco mosso in serata. Umidità in aumento.

MERCOLEDI' 16 GENNAIO: Il flusso umido meridionale a tutte le quote interrompe la fase di bel tempo invernale determinando cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte della regione con deboli piogge sparse. Temperature in aumento. I venti saranno tra deboli e moderati meridionali. Il mare mosso. Umidità in aumento.