cultura

1 minuto e 5 secondi di lettura

Imperia ?Citt che legge? per il biennio 2020-21. Si tratta del riconoscimento attribuito dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni culturali, d'intesa con ANCI, alle Amministrazioni Comunali che si impegnano a svolgere con continuit politiche pubbliche di promozione della lettura sul territorio.


Imperia risultata in possesso di tutti i seguenti requisiti: la presenza di una biblioteca di pubblica lettura regolarmente aperta; la presenza di una o pi librerie sul territorio; la partecipazione dell?Amministrazione comunale a progetti nazionali con ?Libriamoci? e ?Maggio dei libri?.


Nella domanda inoltrata dal sindaco Claudio Scajola poco prima del lockdown, il Comune di Imperia si impegnato a stipulare un ?Patto locale per la lettura?, che preveder una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise di promozione della lettura.


L?inserimento di Imperia nell'elenco ?Citt che legge? consentir all'Amministrazione di partecipare ai bandi che il Ministero pubblicher per attribuire contributi economici, premi ed incentivi a progetti meritevoli.


Esprime soddisfazione l?Assessore alla Cultura Marcella Roggero: ?Il riconoscimento ci gratifica ancora di pi dopo il periodo dell?emergenza, nel quale non ci siamo fermati nel promuovere con ogni mezzo, anche social, la lettura. Siamo infatti convinti che la lettura sia un valore universale da cui dipende la crescita intellettuale, sociale ed economica della comunit?.