cronaca

Il Tar aveva già ritenuto legittima l'esclusione degli olandesi di Oudendal
1 minuto e 34 secondi di lettura
Un altro passo avanti verso la realizzazione del Waterfront a Genova. Strada spianata per il restyling dell'area della fiera e per la realizzazione del
Waterfront di Levante. Il Consiglio di Stato ha infatti depositato la
sentenza che ha integralmente respinto i ricorsi presentati dalla società olandese Oudendal, contro il comune di Genova per l'annullamento dell'aggiudicazione del Palasport a Cds.






La società bresciana aveva vinto la gara bandita nel luglio 2018 e recentemente ha acquisito anche il resto delle aree della fiera. Oudendal era stata esclusa dalla commissione di gara dopo aver presentato una proposta progettuale in contrasto con la disciplina urbanistica e con il progetto del Waterfront firmato dall'architetto genovese  Renzo Piano (LEGGI QUI).





Il Tar, aveva già, in prima battuta, ritenuto legittima l'esclusione degli olandesi. Nonostante la pendenza dei ricorsi l'amministrazione aveva comunque portato avanti le pratiche per iniziare i lavori. Il prossimo 20 gennaio ci sarà, proprio nell'area della Fiera di Genova, il taglio del nastro di un doppio cantiere che darà il via alla costruzione dell'opera che cambierà il volto dell'area sul mare.

Waterfront di Levante, Cuocolo: "Sentenza conferma la correttezza nelle procedure"- L'INTERVISTA

"La sentenza definitiva consentirà l'avvio dei lavori a partire dal 20 di gennaio, in tempi rapidi e ci auguriamo senza intoppi: la nostra difesa si è articolata in centinaia di pagine, ma fortunatamente l'amministrazione ha lavorato bene fin dall'inizio e il nostro lavoro si è semplificato", ha detto a Primocanale Lorenzo Cuocolo, difensore del Comune di Genova nella vertenza. Questo pronunciamento può essere un esempio per il futuro, soprattutto per il progetto di riqualificazione, anche perché alcuni lotti devono essere ancora assegnati: del resto alla base ci sono due sentenze molto dettagliate del Tar Liguria e due sentenze del Consiglio di Stato. Questo progetto ha tutti i bollini di qualità per essere portato avanti".