cronaca

Sul progetto di riqualificazione della fiera e del palasport
1 minuto e 3 secondi di lettura
"Il progetto di riqualificazione della fiera e del palasport vanno avanti, credo che quello di Oudendal si rivelerà un ricorso temerario e inammissibile, ma aspettiamo l'udienza del 21 gennaio". Così l'assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi rassicura i cittadini sull'avanzamento del Waterfront di Levante nonostante che il Consiglio di Stato abbia stabilito un approfondimento del ricorso, bocciato invece dal Tar, da parte del gruppo olandese Oudendal.

La battaglia legale riguarda l'assegnazione dei lavori di realizzazione dell'intero progetto e ricade soprattutto sulla parte relativa al palasport, poiché i ricorrenti l'hanno lanciata contro il Comune di Genova e la partecipata immobiliare Spim nei confronti di Cds Holding, la società bresciana a cui sono stati assegnati i lavori. L'ordinanza del 31 agosto del Consiglio di Stato tuttavia non blocca i cantieri,  né la richiesta di autorizzazione a costruire da parte di Cds. Per ora i lavori cominciati sono quelli di urbanizzazione portati avanti dalla pubblica amministrazione, a partire dal nuovo canale navigabile.

"Il collegio ha deciso di concedere la misura cautelare limitatamente all'attività amministrativa prodromica alla stipulazione del contratto di compravendita immobiliare con Cds holding, contratto che però è già stato firmato il 15 luglio scorso ed era agli atti", conclude Piciocchi.