cronaca

L'assessore Garassino: "Migliorerà la sicurezza stradale e quella percepita"
1 minuto e 5 secondi di lettura
Genova cambia luce, è proprio il caso di dirlo. Il Comune di Genova sta per far partire un progetto che cambierà completamente l'illuminazione delle vie della città. Si passerà dalle attuali luci a quelle a led.


"Verranno sostituiti 57mila corpi luminosi lungo tutte le vie della città - spiega l'assessore alla pubblica Sicurezza Stefano Garassino -. Il prgetto è in griglia di partenza. Con le nuove luci si avrà una illuminazione molto più intensa, forte e nitida". Si parla, nel lungo periodo, di un risparmio per le casse pubbliche che si aggirerebbe intorno al milione di euro.  E' destinata dunque a cambiare l'illuminazione per le vie di Genova. Aspetto che andrà a coinvolgere dunque tutti coloro che circolano con i propri mezzi lungo le strade della città, ma non solo. Le luci a led garantiscono infatti una forza maggiore di illuminazione e allora si guarda non sola all'aspetto della sicurezza stradale ma anche di quella pubblica.

"Migliorerà anche la sicurezza percepita - precisa ancora l'assessore Garassino -, andremo ad aumentare la visibilità e l'illuminazione, penso alle strade di Sampierdarena o nei vicoli del centro storico, questa nuova illuminazione sarà utile ad allontanare quei fenomeni di microcriminalità che sfruttano il buio per agire".