porti e logistica

Lo strumento messo a punto da Hitachi Rail per agevolare il servizio
1 minuto e 19 secondi di lettura
 Genova sperimenta un nuovo sistema per seguire in tempo reale l'affollamento degli autobus sulla rete urbana e intervenire in caso di problemi dovuti al traffico o a un sovraccarico extra di passeggeri.

La sperimentazione del sistema gestito da Amt con Hitachi Rail, attraverso una piattaforma web, è partita sulla Linea 3 che dalla stazione Principe va fino a Sestri Ponente. Si tratta di un sistema all'avanguardia che attraverso un'applicazione, collegata ad un portale web, può fornire indicazioni sulla congestione della rete e l'occupazione di ciascun veicolo in tempo reale, oltre che integrare informazioni di diverse fonti.

Il portale web consente all'operatore di monitorare costantemente l'affollamento e la posizione dei veicoli intervenendo quindi sull'organizzazione e disponibilità dei veicoli stessi. Alcune di queste informazioni possono poi essere rese disponibili ai passeggeri. La rappresentazione dei dati, la loro analisi e interpretazione ed eventualmente l'integrazione con dati di origine esterna rappresentano le potenzialità offerte dalla piattaforma Hitachi Rail che completano il sistema tecnologico utilizzato da Amt.

Da maggio la tecnologia Hitachi Rail è utilizzata su 11 autobus della linea 3, su una tratta che conta 49 fermate. Il sistema si appoggia sull'infrastruttura esistente Si.Mon., sviluppata da Leonardo. Nei prossimi mesi seguirà una fase di estensione e sperimentazione che potrà coinvolgere anche i passeggeri. La sperimentazione sarà attiva fino a marzo 2022. "Ringrazio Hitachi Rail per l'opportunità che ci offre nel testare questa soluzione di respiro internazionale a Genova - dice Marco Beltrami, presidente Amt -. Innovazione e tecnologia sono due aspetti che sempre più caratterizzano e caratterizzeranno il trasporto pubblico genovese"