sport

Al Dall'Ara finisce 2 a 2
2 minuti e 34 secondi di lettura
Un finale al cardiopalma in una partita in cui il Genoa di Ballardini strappa un punto preziosissimo dal campo del Bologna, agguerrita formazione tanto quanto lo è il suo allenatore. Ballardini ripropone il 4-2-3-1 inserendo dal primo minuto Kallon, Hernai e Fares, Mihajlovic risponde mettendosi a specchio con  Arnautovic davanti a Soriano, Orsolini e Barrow, mentre Medel si piazza centrale di difesa Dopo essere partito con un buon ritmo, ed aver creato una buona occasione con Fares dopo appena 30 secondi, il Genoa subisce il Bologna che non crea particolari pericoli ma cresce con il passare dei minuti. La costruzione dal basso del Genoa funziona all'inizio eludendo il pressing emiliano, con il passar edel tempo il Bologna prende le misure e tiene il possesso della palla trovano gli attaccanti liberi fra le linee. 


 
Al 36° Arnautovic calcia da fuori dopo un fallo subito da Soriano al limite dell'area, Sirigu è bravo ad opporsi, poi sul calcio di punizione concesso da Fourneau l'austriaco calcia alto sulla traversa. Il Bologna negli ultimi minuti cresce d'intensità e arriva più facilmente al tiro, fortunatamente Sirigu rimane attento su Orsolini. La ripresa comincia così come era finito il primo tempo, con la differenza che il Bologna si porta in vantaggio dopo 4 minuti del secondo tempo con Hickey, che pesca l'angolo dopo la sponda di Arnautovic. Il Genoa un po' per necessità un po' per orgoglio alza il baricentro e trova l'immediato pareggio con Destro, sul cross delizioso da sinistra da parte di Criscito. Ballardini toglie Rovella prima e Fares poi per inserire un più grintoso Behrami e Portanova, un po' a sorpresa. Mihajlovic risponde con Vignato e Skov Olsen al posto di Barrow e Orsolini.


Al 63° un'occasione incredibile ancora con Destro che impatta sul cross di Hernani, Solo un intervento mostruoso di Skorupski, che smanaccia da pochi passi, evita il ribaltone. Negli ultimi 20 minuti entra anche Pandev per il Grifone al posto di Hernani. Dopo un altro tentativo da parte di Hickey, il Grifone esce dalla mischia con Kallon che viene atterrato da Medel, provvidenziale visto che l'attaccante rossoblù si sarebbe involato verso la porta. Provvidenziale al 77° poi è Sirigu, che sul colpo di testa da piazzato di De Silvestri salva rifugiandosi in angolo.


Per gli ultimi minuti entrano anche Ghiglione e Vanheusden che si rivela protagonista in negativo: il belga trattiene per la maglia Sansone in area di rigore, Fourneau decide per il rigore che Arnautovic non sbaglia. Come avvenuto dopo il primo vantaggio bolognese, anche dopo il 2 a 1 il Genoa reagisce immediatamente trovando un calcio di rigore che Criscito, gelido, trasforma come domenica scorsa contro la Fiorentina. Nel finale succede di tutto davanti alla porta di Sirigu, che dopo la traversa colpita da Skov Olsen respinge un tentativo di Soriano da pochissimi passi. E' l'ultimo atto di una partita più divertente del previsto.


Ballardini si salva e rinforza la panchina in attesa di avere novità sulla cessione: ora c'è da preparare la partita contro il Verona, altro snodo fondamentale della stagione.