cronaca

Toti: £Strumento innovativo che vogliamo esteso in tutta la Liguria"
1 minuto e 35 secondi di lettura
 E' stato presentato in Regione Liguria il prototipo del braccialetto 'intelligente' iFeel-You, sviluppato dai ricercatori dell'Istituto italiano di tecnologia di Genova e in grado di monitorare la distanza da un altro braccialetto segnalando con vibrazione se si riduce troppo. Presenti il presidente della Regione Giovanni Toti, il direttore scientifico dell'Iit Giorgio Metta e il ricercatore dell'istituto responsabile del progetto dello 'smartband' Daniele Pucci.


"La Liguria si sta preparando alla Fase 2,
infatti dal 18 maggio riaprirà i più possibile - ha dichiarato Toti -. Parallelamente continueremo a monitorare attentamente i dati epidemiologici, ma è sempre più necessario ripartire e per fare questo servono regole chiare e applicabili. Il progetto elaborato dall'Iit è uno strumento innovativo a livello nazionale che vogliamo fare in modo che venga esteso il più possibile in regione anche attraverso accordi con associazioni di categoria che potranno proporlo per i loro associati".

"Lo smartband è una delle idee tecnologiche su cui Iit ha lavorato con l'obiettivo di mettersi a disposizione della comunità, del Paese e delle istituzioni in un momento complesso come quello che stiamo vivendo", ha spiegato il direttore scientifico dell'Iit Giorgio Metta. Dopo la prima versione di prototipo a fine aprile, nelle ultime settimane i ricercatori Iit stanno elaborando un nuovo design più compatto dello sstrumento, perché abbia caratteristiche utili a una produzioen industriale. I braccialetti utilizzano segnali radio e non sono tracciati con gps, senza profili problematici dunque per la privacy. Sul prototipo potranno iniziare test e le procedure per ottenere il marchio Ce, che dovranno concludersi nell'arco di 3 mesi. "Se lo dovessimo fare noi ci vuole qualche mese - ha chiarito Metta in merito ai possibili tempi per arrivare alla produzione industriale del braccialetto. Abbiamo contatti con le aziende per arrivare alla produzione in tempi rapidissimi", ha aggiunto parlando già di "un centinaio" di aziende interessate.