cronaca

Consegnata al giovane di Ceranesi, già insignito Alfiere della Repubblica
1 minuto e 59 secondi di lettura
”Diego è un esempio della grande capacità di lottare e raggiungere degli obiettivi e bene ha fatto il nostro Presidente Mattarella ad insignirlo di un’onorificenza così importante. In un momento in cui tutti stanno lottando per la vita e per sconfiggere la pandemia, credo che l’esempio di un ragazzo che ha vissuto un’esperienza molto difficile, ma che ce l’ha fatta, ci ricorda la grande capacità umana di risolvere i problemi e di vincere la sorte”.


Sono le parole con cui il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha accolto Diego Barbieri in sala Trasparenza per consegnargli, insieme all’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo, la bandiera della Regione Liguria, dopo che nei giorni scorsi Diego è stato insignito dal Presidente Mattarella del riconoscimento di “Alfiere della Repubblica” per le azioni coraggiose e solidali compiute, dopo un grave incidente che lo colpì a 8 anni.

Lo studente di Ceranesi, è stato ricevuto in Regione, alla presenza di alcuni compagni, e con la sua classe, la 3 D dell’Istituto comprensivo Alice Noli di Campomorone, collegata in video conferenza a sostenerlo, con il papà, il presidente dell’Istituto comprensivo, Giacomo Arena, il professor Stefano Piana, i sindaci di Campomorone e di Ceranesi e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ettore Acerra.

Una cerimonia emozionante che testimonia la grande capacità di superare ogni difficoltà, grazie anche all’amore per la montagna, come ha sottolineato Diego.

“La soddisfazione più grande è arrivare in cima alla vetta, ti dà una sensazione di grande libertà e forza. Ma per farlo ho avuto bisogno dei miei compagni ed è per questo che voglio condividere con loro questa onorificenza”, ha sottolineato.

“Quella di Diego è una storia commovente, ma anche di grande stimolo. Questo riconoscimento per Diego non è personale ma è il riconoscimento per l’intera classe, la 3 D dell’Istituto di Campomorone, una classe che ha saputo unirsi fare percorsi in montagna e permettere a un ragazzino come lui, vittima di un incidente terribile, di poter scalare di nuovo le montagne. Ci è riuscito Diego ed è ritornato a vivere, grazie ai suoi compagni, e ora è colui che trascina gli altri” ha commentato l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo.