salute e medicina

L'indice Rt è sceso a 0,79, novità per Santa Corona ed Evangelico
3 minuti e 10 secondi di lettura
La Liguria è la regione italiana che nell'ultima settimana ha fatto registrare il minor incremento percentuale di casi covid e tra le migliori per incidenza ogni 100mila abitanti, nelle ultime due settimane. E' quanto rilevato dall'ultima analisi della Fondazione Gimbe, riferita al periodo dal 12 al 26 novembre. Un dato non passato inosservato al governatore Giovanni Toti che si toglie qualche sassolino.

"Sulle bacheche dei tanti gufi catastrofisti che, ahimé, ci circondano, non vedo questo grafico della Fondazione Gimbe, un tempo considerata da certe persone la bibbia per i dati sulla diffusione del covid. Prima, quando secondo Gimbe eravamo più in difficoltà, veniva pubblicata ovunque per attaccare la nostra sanità. E adesso stranamente no, tutti in silenzio. Non la cita nessun politico di opposizione, nessun giornalista, nessun improvvisato esperto in materia. Nessuno! Come mai? Chiedo per un amico", ha sottolineato il governatore ligure.

L'indice Rt della Liguria nel frattempo è sceso a 0,79
, "probabilmente il migliore d'Italia o comunque tra le prime due regioni indubitabilmente", ha proseguito Toti "Dal ministro della Salute Speranza è arrivata la conferma positiva che tutta Italia vede la curva dell'Rt in discesa" con "l'indice Rt a livello nazionale intorno a 1, un buon viatico in vista di tutte le decisioni che si prenderanno, la Liguria va meglio della media del Paese, con un trend in discesa di tutti gli indicatori di rischio", ha evidenziato il governatore ligure. ll prossimo Dpcm verrà con ogni probabilità firmato il prossimo 3 dicembre, la conferma è arrivata dopo la riunione del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, con le Regioni.

Dal monitoraggio della Fondazione Gimbe sugli indicatori tra il 18 e il 24 novembre, in Liguria gli attualmente positivi su 100mila abitanti sono 953 (la settimana prima erano 1.066), rispetto al dato nazionale a 1.323 casi. Crescono del 10,1% i casi (da 16,5%). I casi testati per 100mila abitanti sono 844 con un rapporto tra positivi e casi testati del 34,3% (da 992 con un'incidenza positivi/testati del 40,9% tra l'11 e il 17 novembre). Migliora il quadro dei posti letto in area medica occupati da pazienti covid e sono stabili i posti in terapia intensiva occupati da malati covid.

"La situazione nella clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova è decisamente buona: pochi nuovi ricoveri e moltissime dimissioni. L'occupazione dei posti letto covid è inferiore al 60%". ha evidenziato il direttore della clinica Matteo Bassetti esaltando così la piattaforma informatica attivata da Liguria Digitale con i medici di famiglia. "Stiamo seguendo con una consulenza virtuale molti pazienti covid a casa e quando hanno bisogno vengono direttamente ricoverati in ospedale senza passare dal pronto soccorso. Davvero un progetto utile. Oggi la Liguria è la regione italiana con il numero più basso di casi per 100mila abitanti (953) e con il minor incremento (10,1%). Anche la situazione ospedaliera e delle terapie intensive va costantemente migliorando". Numeri che permettono al Santa Corona di Pietra Ligure di riattivare alcuni giorni alla settimana gli ambulatori di ostetricia in vista della riapertura del punto nascita. L'Evangelico di Genova Voltri è in fase di riconversione e non accoglierà più nuovi pazienti covid.

Il primo dicembre "verrà chiusa anche la tenda fuori dal Pronto Soccorso. Il personale impegnato torna nei reparti in cui l'abbiamo preso. Le strutture restano lì in attesa di eventuali sviluppi negativi che non ci auguriamo ma speriamo di affrontare preparati. Altri tre punti drive through apriranno a Santa Margherita, a Chiavari e a Sestri Levante grazie alla collaborazione dei Comuni di Asl 4 e di Coop Liguria. Sono ormai 38 e con questi tre diventeranno 41 tra drive through e walk through, cui si aggiungono i laboratori scolastici per i test agli studenti, è quindi una rete direi capillare per lo screening della popolazione", ha concluso Toti.