cronaca

Da oggi lunedì 17 agosto in vigore la nuova ordinanza
1 minuto e 3 secondi di lettura
Entra in vigore oggi lunedì 17 agosto la nuova ordinanza emanata dal ministero della Salute per contrastare l'aumento di casi legati al covid in Italia. Obiettivo numero uno del governo è quello di evitare che il fenomeno della movida estiva contribuisca a diffonfdere ulterioremente il Covid. Stop a tutte "le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati", in quella nuova lo stop riguarda solo "l'attività del ballo".

Le discoteche e locali simili, dunque, possono rimanere aperte limitandosi a svolgere altre attività, come la ristorazione ad esempio. E tra le attività interessate dal divieto di ballo vengono anche citate quelle che si svolgono "in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico ".

La seconda misura cardine riguarda l'obbligo delle mascherine all'aperto su tutto il territorio nazionale dalle ore 18 alle ore 6 del mattino. Anche in questo caso rispetto alla prima versione arriva una precisazione. L'obbligo non riguarda qualsiasi posto indistintamente ma i luoghi a rischio assembramento. Tra questi ultimi vengono citati anche i lungomari. Rispetto ai due punti dell'ordinanza le Regioni potranno introdurre solo misure restrittive. Esclusa dunque la possibilità di allegerire le misure.