salute e medicina

I 750 tamponi verranno fatti drive-through
1 minuto e 33 secondi di lettura
Questa sera bollettino odierno comunicato dalla Regione Liguria arriverà a doppia cifra per quanto riguarda i nuovi contagi. Verranno infatti inseriti i 18 positivi individuati venerdì e i 10 risalenti a ieri in seguito all'avanzamento dei controlli nel cluster del ristorante asiatico a Savona (2 contagi sono invece riconducibili a una Rsa).


I positivi potrebbero aumentare ulteriormente dopo i risultati dei test fatti in ueste ore. Sono infatti previsti 750 tamponi solo per il cluster savonese, che vengono eseguiti in modalità drive-through nelle due sedi di Savona e Albenga. 


“I contatti in corso di controllo sono centinaia e molti sono già in isolamento preventivo. I nostri tecnici stimano che arriveremo a un migliaio di persone" ha spiegato il presidente della Regione Giovanni Toti in una diretta Facebook. E ha aggiunto che "nel cluster savonese solo una persona è ricoverata in buone condizioni. Ci sono 3 persone poco sintomatiche e gli altri totalmente asintomatici. Dal punto di vista clinico non c’è alcuna preoccupazione. Continueremo a lavorare per finire il tracciamento. Il ristorante, come prevedono le linee guida, ha tenuto traccia delle persone che avevano prenotato e questo naturalmente ha aiutato molto l’attività di controllo”. 


Com'era prevedibile, con il ritorno alla (quasi) normalità e un allentamento progressivo, fisiologico, del distanziamento sociale, i casi di Covid-19 sono aumentati, ma "siamo in grado di difenderci molto di più e molto meglio di quanto avveniva alcune settimane fa grazie all’esperienza accumulata, alle capacità di cura, all’organizzazione per fare i tamponi. Come hanno evidenziato più volte i nostri esperti, la malattia ha probabilmente una carica virale più bassa rispetto alle prime fasi del contagio e lo dimostra l’andamento dei casi di questi giorni” ha concluso Toti nella diretta social.