cronaca

Pericolosissimo l'ingresso in corsia unica
1 minuto e 15 secondi di lettura
 Ne abbiamo viste tante in questi mesi, in  fatto di pericolosità sulle autostrade liguri, nell'ambito della continua inchiesta-denuncia di Primocanale sullo scandalo cantieri e mancanza di sicurezza. Ma il caso dell'immmissione in autostrada entrando dal casello di Rapallo in direzione Livorno, supera l'immaginazione. 


Di solito, come sapete, gli ingressi in autostrada sono contraddistinti da una corsia di allegerimento, che accompagna i mezzi che entrano nella corsia di destra, che è affiancata da un'altra corsia di sinistra. Quindi nella norma ci sono tre corsie. Questo in un paese normale, cioè in una situazione normale, che però non rfiguarda la Liguria in fatto di cantieri e sicurezza. Qui, a Rapallo, si entra non, di fatto, su tre corsie, ma su una colrsia unica con i mezzi che provengono da Genova che arrivano lanciati in discesa, i camion che provocano spostamenti d'aria e fanno ballare l'auto in attesa, e quindi, insomma, si entra nel bel mezzo di  un cantiere, a ingresso galleria, che dopo pochi metri si trasforma in uno scambio di carreggiata delle auto che arrivano in direzione opposta, scambio che spesso provoca code per i mezzi pesanti che, di fronte a curve quasi a gomito, rallentano e quasi si fermano. 


Ora c'è da domandarsi chi debba garantire la sicurezza degli automobilisti, che ignari, come bravi bimbi dell'asilo, seguono le indicazioni che pare li portino al suicidio, allo schianto. Chi decide che così va bene, che non si poteva fare diversamente?