cronaca

Ancora tensione attorno al tema della cassa integrazione
54 secondi di lettura
Quattro ore di sciopero generale in tutti gli stabilimenti ArcelorMittal. Braccia incrociate anche nello stabilimento di Genova Cornigliano. Continua l'alta tensione tra sindacati e lavoratori da una parte e i vertici di ArcelorMittal. Lunedì scorso a Genova il corteo con mascherina e a distanza, poi giovedì e venerdì il blocco delle merci dello stabilimento, stessa misura adottata anche a Novi Ligure. Oggi la nuova tappa della protesta.


I sindacati denunciano che
"la situazione negli stabilimenti è sempre più insostenibile" e che "la risposta alla crisi non può essere semplicemente più cassa per tutti e zero investimenti" si legge in una nota delle rsu. A Roma l'incontro tra il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo e le segreterie nazionali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm.

Di fatto potrebbe riapririsi il dossier acciaio in Italia a distanza di appena qualche mese. Ora si fa strada l'ipotesi di un nuovo piano basato sull'intervento dei siderurgici italiani con un forte ruolo dello Stato e quindi sulla definitiva uscita di ArcelorMittal.