meteo

Le previsioni meteo per le prossime ore
2 minuti e 27 secondi di lettura
Un inizio aprile decisamente freddo in Liguria. Bastano i dati registrati dalle centraline Arpal a certificarlo. Nell'entroterra la colonnina di mercurio nelle notti del 7 e 8 aprile è scesa ben al di sotto dello zero termico. Negli ultimi diciotto anni (dal 2003 ad oggi per quanto riguarda il mese di aprile) ben 6 rilevazioni delle temperature più basse registrate su 20 sono di questi ultimi due giorni:

Al primo posto per freddo la temperatura registrata il 7 aprile a Poggio Fearza (Imperia) dove si sono toccati i -9,6 gradi. Al secondo posto nella classifica del freddo ad aprile begli ultimi 18 anni ecco Cabanne di Rezzoaglio (Genova) con -9,1 gradi registrata l'8 aprile sempre di quest'anno. Per il terzo e quarto posto bisogna tornare indietro all'8 aprile 2003 quando a Calice al Cornoviglio (La Spezia) e a Loco Carchelli (Genova) quando la colonnina di mercurio si fermò rispettivamente a -7,9 e -7,6 gradi. In questa speciale classifica freddo-temporale troviamo temperature record dell'aprile 2021 anche al settimo posto: ancora Poggio Fearza (Imperia) che il 7 aprile ha segnato -7 gradi; al sedicesimo posto a pari merito Pratomollo (Genova) e Monte Settepani (Savona) con -6,4 gradi il 7 aprile, infine Ferrania (Savona) al diciannovesimo posto che sempre l'8 aprile ha segnato -6,4 gradi.

E se in questa primavera abbiamo visto il ritorno della neve nell'entroterra e qualche fiocco è sceso addirittura a Genova, seppur solo un accenno, ora le temperature si sono alzate tornando ai valori più tipici della stagione ma è la pioggia che tornerà protagonista anche in Liguria. Si aspetta infatti un weekend bagnato. Sabato, domenica e lunedì transiterà una perturbazione che toccherà tutta la Liguria con fenomeni piovosi anche intensi annunciati soprattutto sul centro-Levante della Liguria.

PREVISIONI METEO ARPAL:

VENERDI' 9 APRILE 2021 -
Il persistere di un flusso umido meridionale determina nuvolosità irregolare e variabile per la formazione di addensamenti più probabili sul centro della regione, possibili deboli piovaschi. In serata deciso aumento della nuvolosità a partire da Ponente. Venti. fino a moderati da Sud-Ovest in rapida rotazione da Sud, Sud-Est con intensità moderata e locali rinforzi intorno ai 50-60 km/h. Mare in mattinata in calo a poco mosso a Ponente, mosso a Levante; aumento dal pomeriggio fino a mosso in serata. Umidità su valori medio-alti.

SABATO 10 APRILE 2021 - Il fine settimana si preannuncia perturbato e piovoso: Sabato all'insegna del maltempo con precipitazioni diffuse inizialmente deboli che tenderanno a intensificarsi nel corso della giornata. Rinforzo dei venti meridionali e del moto ondoso. Venti da Nord, Nord-Est fino a moderati a Ponente, da Sud-Est a Levante moderati, localmente forti. Mare mosso, localmente molto mosso in mattinata; molto mosso ovunque nel pomeriggio per onda da Sud-Est. Umidità su valori alti. Segnalazioni di protezione civile: precipitazioni diffuse con cumulate significative sul Centro-Levante.

TENDENZA DOMENICA 11 APRILE - Maltempo e piogge diffuse, temperature stazionarie e venti moderati.

TENDENZA LUNEDI' 12 APRILE - Maltempo e piogge diffuse con temperature in aumento e venti forti.