CRONACA

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Ancora pioggia sulla Liguria, allerta meteo gialla su tutta la regione

giovedý 14 maggio 2020
Ancora pioggia sulla Liguria, allerta meteo gialla su tutta la regione

GENOVA -  Continua la fase instabile sulla Liguria con passaggi perturbati che si alternano a pause caratterizzate, comunque, da variabilità. Nelle prossime ore sulla Liguria torneranno, dunque, piogge, rovesci e temporali anche forti per cui Arpal ha emanato l'allerta meteo gialla per temporali     L'ALLERTA NEL DETTAGLIO -  L’allerta scatta in tutta la Liguria alle ore 20 di giovedì 14 maggio. Si colcluderà alle ore 8 di venerdì nel Ponente (Zone A e D). Mentre terienrà alle ore 14 sempre di venerdì 15 maggio nel centro-Ponente (Zone B-C-E). Sono interessati all’allerta i bacini piccoli e medi di tutte le zone.

LA SITUAZIONE - La presenza di una vasta area depressionaria sull'Europa Occidentale mantiene condizioni di instabilità anche sulla Liguria. Dal pomeriggio l’arrivo di una perturbazione da ovest provocherà un nuovo rapido e marcato peggioramento delle condizioni meteo con piogge diffuse, rovesci e temporali che potranno essere localmente anche forti e che interesseranno dapprima il Ponente per poi estendersi al resto della regione. Le condizioni di  instabilità permarranno per tutta la notte mentre, domani mattina, è atteso un primo, graduale miglioramento nelle zone più occidentali della regione. Sul centro-Levante , invece, fino alle ore centrali della giornata ancora piogge diffuse e possibili rovesci anche forti; qui l’attenuazione dei fenomeni è prevista dal pomeriggio. I venti ruoteranno dai quadranti meridionali e saranno fino a forti con raffiche mentre il mare, domani, è previsto  molto mosso o localmente agitato a Ponente.  

LE PRERVISIONI METEO: GIOVEDI’ 14 MAGGIO: l'arrivo di una perturbazione dalle Baleari porta un progressivo aumento dell'instabilità con piogge inizialmente sparse, che diventeranno diffuse a fine giornata. Le piogge saranno associate a rovesci o temporali con possibili fenomeni forti su tutte le zone, soprattutto nelle ore serali e notturne a partire da Ponente. Venti 40-50 km/h rafficati: nelle ore centrali da Nord-Est sui capi di A, la sera da Sud-Est su C.

VENERDI’ 15 MAGGIO: Piogge diffuse di intensità debole o localmente moderata, associate a rovesci o temporali forti, in lento esaurimento nel pomeriggio. I fenomeni interesseranno in particolare il Ponente (zone AD) fino alle prime ore del mattino mentre persisteranno fino alle ore centrali sul centro-Levante (zone BCE). I quantitativi cumulati di pioggia a fine evento risulteranno significativi su ABDE, elevati su C. Venti da Sud, Sud-Ovest 50-60 km/h con raffiche 70-80 km/h su tutte le zone; mare molto mosso o a tratti agitato su A.

SABATO 16 MAGGIO: permangono condizioni di instabilità, associate a deboli precipitazioni sparse; la sera le piogge assumeranno carattere diffuso e potranno essere accompagnate da rovesci al più moderati. Venti in rotazione da Nord, localmente forti e rafficati nella notte.       Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:   A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa   B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno   C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla   D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida   E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Commenti


I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place