cronaca

La pioggia colpisce in particolare il levante: a Bargagli i livelli più alti. Attesa mareggiata per martedì lungo tutta la costa
3 minuti e 23 secondi di lettura
E' scattata a mezzanotte l'allerta meteo gialla per temporali sul centro-Levante della Liguria (zone B,C, E).

Fino alle 16 per la zona B (da Spotorno a Camogli), per il Levante e relativo entroterra (zone C, E da Portofino al confine con la Toscana e valli Trebbia, Scrivia e d'Aveto) fino alle 19. Allerta confermata da Arpal anche nel bollettino emesso alle ore 12 a cui si aggiunge però la segnalazione di mareggiata: "Domani sarà mareggiata su tutta la costa, mentre mercoledì avremo un nuovo passaggio perturbato, che verrà valutato domani", sottolinea Arpal.

Nella notte trascorsa nessuna situazione critica con deboli precipitazioni
nell’entroterra di Ponente e in alcune zone dello spezzino con cumulata massima di 1.4 a Pieve di Teco-Imperia. Quella trascorsa è stata una domenica caratterizzata da deboli precipitazioni sparse, un po’ più consistenti a Ponente con Colle d’Oggia (Montalto Carpasio-Imperia) che ha raccolto 46.6 millimetri in 24 ore. 

Quest’oggi i dati più significativi finora sono stati registrati a Bargagli, con 24.2 mm/1h e 57 mm/24 ore. Temperature generalmente in discesa (con le minime quasi ovunque registrate proprio ora – “record” del freddo +3°C sul Monte Settepani, minima a Genova +10.9°C, entrambi valori misurati alle 11.30); raffica da 94 km/h misurata a Fontana Fresca.

In mattinata ancora piogge persistenti ma non preoccupanti: nelle prime ore del giorno i cumuli maggiori sono stati quelli segnalati a Bargagli e sulla costa da Genova a Portofino, come ha raccontato a Primocanale Federico Grasso di Arpal.

A Genova una segnalazione dei Vigili del fuoco per la terrazza di un appartamento nel quartiere di Albaro, in via di San Giuliano, dove il pluviale ha scaricato acqua in abbondanza tanto da allagare l'abitazione. 

Restano aperti i sottopassi a Genova, tenuti sotto controllo dalla polizia locale,
ma resta il timore per gli allagamenti sia a ponente sia a levante del centro cittadino, dove all'ora di pranzo piove con insistenza.

Attorno alle 13,20 in azione un autospurgo in corso Europa a Sturla direzione ponente, all'altezza del semaforo della farmacia Europa, scortato da auto della polizia municipale; sempre in corso Europa a Quinto, altezza bivio per via Filzi direzione Levante, bidoni dell’umido scaraventati sulla strada.
Allagato anche il bar al porticciolo di Nervi per problemi di scarico.

Verso metà mattinata la forte pioggia ha fatto cadere un albero in mezzo alla strada statale 45 a Davagna, bloccando il passaggio alle auto: sul posto i vigili del fuoco di Genova che con un intervento durato circa mezz'ora hanno rimosso il tronco liberando il manto stradale.


LE PREVISIONI METEO ARPAL:

OGGI LUNEDI’1 NOVEMBRE: Il transito di una perturbazione atlantica apporta piogge diffuse con intensità fino a moderate su BCE e cumulate areali significative su ABDE, elevate su C; una linea di convergenza sul Golfo di Genova favorisce lo sviluppo di rovesci o temporali, anche di forte intensità, in estensione verso la costa; possibili fenomeni convettivi anche in occasione del transito del fronte freddo nel pomeriggio. Venti settentrionali di burrasca su AB e rilievi di D, forti su E, forti sudorientali su C. Mare fino a molto mosso su C e parte occidentale di A

DOMANI MARTEDI’ 2 NOVEMBRE: Dal mattino venti forti da sudovest sulla costa di A, localmente di burrasca sui capi esposti; venti localmente forti in serata su rilievi di B, C ed E. Moto ondoso in rapido aumento nella notte fino a mare agitato con mareggiate per onda lunga di libeccio (periodo 8-8.5 s) già dalla mattinata su C e parte occidentale di A, in estensione al pomeriggio alla parte orientale di B; moto ondoso in calo in serata.

DOPODOMANI MERCOLEDI’ 3 NOVEMBRE: Una nuova perturbazione determina fin dalla notte piogge diffuse sull'intera regione, più persistenti sul Centro-Levante, dove sono attese cumulate areali significative e sono possibili fenomeni temporaleschi (con bassa probabilità di fenomeni forti). Venti meridionali fino a localmente forti su C. Nella notte mare ancora localmente agitato per onda da sudovest su C in calo a molto mosso già dal mattino.