cronaca

Dalla Regione partita una lettera con la richiesta
50 secondi di lettura
"Un incontro urgente per chiarire i contorni del piano industriale e le sue conseguenze sul territorio ligure". È quanto chiedono il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi in una lettera inviata oggi ai commissari straordinari di Alitalia, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari.

Nella lettera, inviata anche al ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, al presidente della Conferenza delle Regioni Bonaccini e ai segretari regionali dei sindacati confederali, il governatore Toti e l'assessore Rixi esprimono la propria "preoccupazione per le ricadute occupazionali e funzionali dello scalo aeroportuale di Genova relative al piano di ristrutturazione e salvataggio della compagnia aerea Alitalia".

"Ritenendo che simili ricadute riguardino anche altri scali aeroportuali italiani - aggiungono il presidente Toti e l'assessore Rixi - sarà nostra cura chiedere al presidente Stefano Bonaccini l'inserimento della questione all'ordine del giorno della prima Conferenza della Regioni disponibile per un'analisi preliminare della situazione e la condivisione di opportune iniziative delle istituzioni territoriali".