Cultura e spettacolo

Dalle vedove nere ai frisceu ma su Primocanale c’è anche la Regata delle Repubbliche marinare
4 minuti e 29 secondi di lettura

L'appuntamento più curioso del fine settimana lo potete trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria di Genova con 'Spiders', mostra con animali vivi che vuole avvicinare il pubblico alla scoperta del fantastico mondo dei ragni per apprenderne l’anatomia, la diversità, il veleno, la seta e in generale il comportamento. Per secoli questo genere di animali ha colpito l’immaginario umano tanto da ritrovarli nelle leggende e nel folklore di tantissimi popoli, a volte con una simbologia positiva, a volte negativa, dal mito di Aracne al supereroe Spiderman. Con più di 50mila specie rappresentano un fondamentale elemento della biodiversità, presenti in tutti i continenti ad esclusione dell’Antartide e in grado di sopravvivere in ogni ambiente, dai deserti alle foreste pluviali alle metropoli. 'Spiders' offre 60 terrari realizzati appositamente per ospitare i più grandi ragni del mondo (tra cui 40 tipi di tarantole) e numerose specie di altri aracnidi (scorpioni, uropigi, solifugi e amblipigi) anche se le vere star della mostra sono 4 specie di vedove nere. L'esposizione è aperta, sia sabato che domenica, dalle 10 alle 19.30)

Anche se non si svolge in Liguria, è d'obbligo ricordare anche la 66esima edizione della Regata delle Repubbliche marinare che si svolgerà domenica ad Amalfi. Primocanale la trasmetterà in diretta a partire dalle 17 con commentatori d'eccezione come Giuseppe Abbagnale, vincitore di due ori olimpici e di sette mondiali e il figlio Vincenzo che ha conquistato tre ori e tre bronzi mondiali. Insomma, un appuntamento assolutamente da non perdere.

Per quello che riguarda le novità in sala partiamo da 'Jurassic World – Il dominio', ennesimo episodio della saga partita nel 1993 con il film di Steven Spielberg. Il film si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar e i dinosauri vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo fragile equilibrio rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se l'uomo resterà il predatore dominante su un pianeta che ora condivide con le creature più temibili della storia. Da segnalare anche 'Marcel!', opera prima di Jasmine Trinca, presentato fuori concorso a Cannes dove l'attrice era in giuria, storia del rapporto tra una madre, la figlia e un cane.

Ecco poi alcuni tra i tanti appuntamenti del weekend nella nostra regione.

GENOVA

SABATO 4

LA CONGIURA DEL FIESCO A GENOVA – In un palco nuovo di zecca allestito nei giardini dell'Acquasola va in scena l'opera di Schiller che fa rivivere la Genova cinquecentesca nella quale il giovane Gianluigi Fieschi ordì un complotto contro Andrea Doria (h. 21, anche domenica)

EUGENIA POST MERIDIEM IN CONCERTO – Nella Claque del Teatro di S. Agostino la band genovese chiude la rassegna 'Cold war'. Subito dopo il live, dj-set a quattro mani di Franco e DJ Autogrill (22.30)

DONNE - The Kitchen Company torna al Politeama con una commedia  del franco-tunisino Eric Assous, in realtà interpretata da soli maschi dove però le donne invadono comunque la scena materializzate dai discorsi dei loro uomini in crisi (21)

SILENT DISCO – Ai Giardini Luzzati grande festa musicale con tre dj-set da gustarsi con apposite cuffiette che possono essere comprate o anche affittate per l'occasione (21.30)

GENOVA SESSANTA - Attraverso un articolato percorso espositivo in mostra le trasformazioni culturali della città negli anni Sessanta del secolo scorso, un periodo che fu di profondo cambiamento. Primocanale main sponsor (10-19, anche domenica)

ADORNA D'ORO, D'ARGENTO E DI SETA - Al Museo Diocesano una mostra che si incentra sulla produzione artistica del barocco genovese che riguarda arredi e paramenti tessili, sontuose oreficerie e suppellettili custoditi nelle sacrestie delle chiese del centro storico (14.30-18)

ISRAEL LANDSCAPE – Il Museo d'Arte Contemporanea di villa Croce ospita una mostra collettiva che vuol far conoscere il paese attraverso il suo paesaggio rappresentato nelle opere di alcuni artisti selezionati dall’ufficio Cultura dell’Ambasciata d’Israele in Italia (12-19, anche domenica)

NAUFRAGHI E NAUFRAGI – Esposizione con opere di Barbara Pietrasanta che si sviluppa intorno al tema del naufragio come metafora della vita che pone gli esseri umani davanti alle questioni fondamentali dell’esistenza (Galata Museo del Mare 10-19, anche domenica)

LA ROSA MAGICA DI HARRY POTTER – Torna il Genova Hogwarts Express, il magico trenino di Casella dedicato ai fan del maghetto più famoso del mondo. L'appuntamento è in sinergia con la Festa delle Rose di Busalla e il colore rosa sarà celebrato in ogni sfumatura con una sorpresa speciale ai partecipanti (appuntamento alle 9 alla stazione di Manin, prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 340 4910024 )

QUIDDITCH MAGIC TOUR – Sempre a proposito di Harry Potter la Fascia di rispetto di Prà ospita un raduno internazionale dei suoi fan con la squadra nazionale italiana di Quidditch, lo sport dei maghi creato dalla penna di J. K. Rowling, insieme ad altri team nazionali e internazionali. Previste scenografie a tema, cibo e bevande, e proiezioni dei film della saga

 

MONTEBRUNO

FESTA DI INIZIO ESTATE – Nel comune della Val Trebbia un evento che parte alle 10.30, continua nel pomeriggio con giochi e laboratori per concludersi in serata con aperitivi, pasta a volontà, esibizioni di danza e live music.

 

ARENZANO

FUNNY MONEY – Al Sipario strappato si conclude il Festival teatrale regionale Nena Taffarello con una celebre commedia di Ray Cooney portata in scena dalla compagnia Albicocca (21)

 

LOANO

FRIZZE' E MANGIA – Appuntamento gastronomico sul Lungomare Garrassini Garbarino dove si potranno degustare i classici friscêu, dolci o salati (11.30-22.30, anche domenica)

 

DOMENICA 5

GENOVA

UNA MONTAGNA INCANTATA – Tour guidato nel Parco Durazzo Pallavicini attraverso un percorso ricco di misteri (14.30, appuntamento un quarto d'ora prima davanti al cancello di ingresso)