Cultura e spettacolo

Il gallerista: "L'idea del dollaro nasce anche perché è un portafortuna, in questo caso si può portare con sé nel proprio portafoglio un dollaro con un'opera d'arte sopra e quindi ancor più di valore"
1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA - Un dollaro che diventa la tela perfetta per un'opera d'arte. C'è anche questo ad ArteGenova, la mostra-mercato allestita all'interno del Padiglione Blu dell'ex Fiera di Genova. La Dollar Art rappresenta una delle ultime frontiere raggiunte dall'arte contemporanea. La banconota più usata dagli americani diventa un'opera d'arte in formato tascabile, anche se è preferibile conservarla alla parete, in una teca di vetro. Il progetto innovativo coinvolge artisti da tutto il mondo, come spiega a Primocanale l'art advisor Danilo de' Cocci

"Troviamo tecniche, stili e materiali diversi ma il filo conduttore che unisce tutti è l'utilizzo esclusivo del dollaro americano: attualmente collaborano una trentina di artisti"

C'è chi l'ha reinterpretato in chiave cartoon, trasformando George Washington in un personaggio della Marvel, da Joker a Batman a Capitan American. Chi invece ha colorato quasi del tutto la banconota, facendole fare da sfondo ad un paesaggio naturalistico, chi le ha 'impresse' con il bacio di un rossetto. 

 "Molti sono omaggi ai grandi maestri della pop art, mentre altre sono realizzazioni uniche. E il valore va dai 100 euro ai 500 euro, a seconda del numero di banconote utilizzate e del rilievo dell'artista"

Chissà cosa potrebbe pensarne Zio Paperone, magari potrebbe prestarsi a far dipingere i suoi dollari per accrescerne il valore da qui ai prossimi anni. Anche perché, in un mondo in cui i pagamenti sono sempre più digitali, le banconote potrebbero presto diventare un prezioso oggetto da collezione.

"L'idea del dollaro nasce anche perché è un portafortuna, in questo caso si può portare con sé nel proprio portafoglio un dollaro con un'opera d'arte sopra e quindi ancor più di valore"

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 09 Aprile 2022

Ad ArteGenova l'orinatoio di Duchamp: "Mio nonno lo acquistò dall'artista nel 1964"

Per aggiudicarsi questo "pezzo da museo" due milioni e mezzo di euro
Martedì 05 Aprile 2022

Torna ArteGenova dall'8 al 10 aprile. E alla Fiera arriva l'orinatoio di Duchamp

Nonostante i lavori in corso per il nuovo Waterfront alla Fiera di Genova torna l'appuntamento per appassionati e curiosi. E tra le opere anche "Fountain": nel 1999 fu battuta all'asta di Sotheby's per 1 milione e 700 mila dollari