Cultura e spettacolo

Leoncini, Palazzo Reale: "Dopo due anni di chiusure riapriamo in gran splendore, con tante nuove mostre"
1 minuto e 49 secondi di lettura

GENOVA - Ritornano le domeniche gratis al museo in Liguria e in tutta Italia a partire da oggi, domenica 3 aprile, le strutture statali selezionate proporranno ogni prima domenica del mese la gratuità.

In Liguria ecco i musei aperti con ingresso gratuito: in provincia di Imperia il Museo Preistorico dei Balzi Rossi e l'Area Archeologica di Nervia a Ventimiglia. in provincia di Savona il Forte San Giovanni di Finale Ligure e Villa Rosa, Museo dell'arte vetraria altarese ad Altare. In provincia di Genova il Museo archeologico di Chiavari. A Genova il museo di Palazzo Reale. In provincia della Spezia a Portovenere la Villa romana del Varignano e il Museo archeologico nazionale nonché la zona archeologica di Luni.

Dal 1 aprile oltretutto sono in vigore le nuove regole per l’accesso a musei, mostre, archivi, biblioteche, cinema, teatri e concerti: con l’entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022 infatti, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, cambiano le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo. Ora per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.
 
Per cinema, teatro e concerti al chiuso dal 1° al 30 aprile 2022 è richiesto il possesso del green pass rafforzato e l’obbligo di indossare le mascherine FFP2. All'aperto sempre nel mese di aprile serve il green pass base e l’obbligo di indossare le mascherine FFP2.

"Dopo molti mesi di sosta riprende la nostra domenica al museo, siamo aperti dalle 13,30 alle 19 per ammirare gli appartamenti storici che in questi ultimi due anni di restrizioni abbiamo restaurato. I visitatori li ritroveranno in grande splendore", commenta a Primocanale Luca Leoncini, direttore collezioni del museo di Palazzo Reale a Genova. Che racconta le novità della struttura museale: "C'è poi una mostra ora dedicata alle nostre più importanti sculture barocche nell'ambito del Superbarocco tra Genova e Roma. Il 13 aprile ci sarà l'inaugurazione di una grande mostra preparata in questi due anni dedicata a Genova negli anni Sessanta, uno degli ultimi momenti di grande espansione della nostra città che esce dalla guerra con grandi ferite e riprogetta il suo futuro". 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Aprile 2022

Gli appuntamenti del weekend in Liguria

Arriva in sala ‘CODA – I segni del cuore’ che lunedì scorso ha vinto l’Oscar come miglior film, a teatro Ugo Dighero e Gaia De Laurentis
Venerdì 25 Marzo 2022

Inaugurata Superbarocco, la mostra d'arte tra Roma e Genova

Il presidente Toti: "Una grande allegoria di quello che il capoluogo ligure sta facendo, per tornare ad essere una capitale del Mediterraneo”