Cultura e spettacolo

Torna alla homepage
Yacht&Garden è ormai riconosciuta a livello nazionale come evento di riferimento per gli appassionati del verde e del mare e per chi condivide temi quali la biodiversità, la tutela dell’ambiente, la sostenibilità e molto altro
6 minuti e 15 secondi di lettura
di Redazione

Da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2025 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla diciassettesima edizione.

Yacht&Garden è ormai riconosciuta a livello nazionale come evento di riferimento per gli appassionati del verde e del mare e per chi condivide, attorno a queste due anime della manifestazione, temi quali la biodiversità, la tutela dell’ambiente, la sostenibilità, la valorizzazione del territorio e il recupero degli antichi mestieri.

Anche quest’anno, tra i moli e le banchine fiorite di Marina Genova, dove per l’occasione saranno ormeggiate imbarcazioni classiche e d’epoca, a vela e a motore, di particolare prestigio, grazie alla terza edizione del Classic Boat Show, sono attesi oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia. Chi ama il  mare, la natura e il giardinaggio potrà scoprire così piante e fiori adatti al giardino mediterraneo, ma anche arredo e antiquariato, attrezzatura da giardino, vasi e cesteria, stampe botaniche ed erbari antichi, tessuti, borse e cappelli, gioielleria e bigiotteria, alimenti e cosmetici bio, libri, riviste e tanto altro ancora, comprese le proposte di artisti e artigiani legati alla marineria.

Alla passeggiata tra i colori e i profumi mediterranei, alla ricerca delle novità e dei migliori acquisti green, come di consueto, si unisce un ricco programma di eventi collaterali, organizzati in collaborazione con importanti partner e istituzioni, con l’obiettivo di valorizzare e divulgare la cultura del verde e del mare: incontri con esperti, consigli di giardinaggio, laboratori, dimostrazioni, mostre, musica e danza senza dimenticare una serie di appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie, tra spettacoli e animazioni.     

L’ingresso alla manifestazione e tutti gli eventi collaterali sono gratuiti.

Il programma della nuova edizione di Yacht&Garden

L’INCONTRO CON I VIVAISTI E I CONSIGLI DI GIARDINAGGIO

Yacht&Garden si conferma tra le manifestazioni nazionali di punta per gli appassionati di giardinaggio che, durante le tre giornate, hanno l’occasione di incontrare vivaisti specializzati provenienti da tutta Italia da cui ricevere preziosi consigli di coltivazione, direttamente nel loro spazio espositivo lungo la passeggiata. Un percorso alla scoperta delle piante più adatte al giardino mediterraneo, dalla lavanda e le sue insolite varietà all’affascinante rosa di San Colombano Abate; dalle peonie erbacee rosse alle più rare varietà delle cactacee mammillaria. E ancora previsti approfondimenti sulle migliori tipologie di rose per un incantevole terrazzo fiorito, sul meraviglioso fior di loto e sui suoi utilizzi, non solo in giardino ma anche in cucina. Si parlerà anche di pelargoni sudafricani, di piante carnivore, della coltivazione più idonea per gli agrumi in vaso e della neofinetia falcata, una raffinata varietà anche conosciuta come “orchidea del vento”. Da scoprire lungo la passeggiata di Yacht&Garden anche collezioni particolari: dalle piante tropicali rare provenienti da tutto il mondo ideali per terrari e composizioni, ai bonsai da interno e da esterno, alle piante mellifere predilette dalle api e da altri insetti impollinatori, alle erbacee e aromatiche insolite, ai garofani antichi e profumati.

L’OLIVO, LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL SIMBOLO DEL MEDITERRANEO

Uno dei temi principali della diciassettesima edizione di Yacht&Garden sarà l’olivo, simbolo del Mediterraneo, a cui durante i tre giorni di manifestazione saranno dedicati appuntamenti con vivaisti, esposizioni, installazioni, dimostrazioni, degustazioni, incontri. Tra questi, “L’olivo: pianta simbolo del Mediterraneo”, in programma sabato 17 maggio alle ore 10.30 al SeaYou Pavilion, organizzato in collaborazione con Garden Club di Genova. Insieme a esperti del settore, si parlerà di simbologia, storia e biodiversità dell’olivo, delle rotte di diffusione dell’Olio tra Mediterraneo e Atlantico, dei progetti e delle iniziative di salvaguardia e valorizzazione del paesaggio olivicolo e dei falsi miti nella gestione dell’oliveto. Tra i protagonisti anche Eugénie Kunst, musicista e imprenditrice dell’Olio, che racconterà la sorprendente relazione tra la coltivazione dell’olivo e la musica classica presentando il progetto sperimentale “Vulcino Music”.  Durante l’incontro verrà presentata anche una deliziosa novità gourmet: il burro d’Olio.

OLIVO IN MOSTRA E OLIO DA DEGUSTARE

Le due anime di Yacht&Garden, il verde e il mare, si incontreranno anche nella mostra “Le rotte dell’Olio” visitabile negli spazi della Galleria Arte in Porto, per evocare le affascinanti atmosfere legate alla navigazione e alla coltivazione dei tempi antichi. Saranno esposti strumenti e carte nautiche nonché manufatti della tradizione contadina del passato. L’olivo, inoltre, sarà celebrato attraverso l’arte con i disegni dei giovani talenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e la meravigliosa scultura di Francesco e Mauro Barone. I due artisti esporranno anche “sculture botaniche vive”, tra cui l’olivo, in una suggestiva mostra sul tema “Il seme-radici antiche, visione futura”, allestita nelle Salette MarinaPlace.

Non mancheranno aree dedicate alla degustazione e all’acquisto di Olio.  Da venerdì a domenica, al Resort Club, i visitatori di Yacht&Garden potranno, infatti, entrare direttamente in contatto con qualificate aziende produttrici. E per gli “aspiranti sommelier” si terrà l’iniziativa “Diventa assaggiatore di Olio in 15 minuti”, a cura di esperti AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio), per distinguere un Olio buono da uno difettato.

YACHT&GARDEN E LA SOSTENIBILITÀ: LE RECENTI SCOPERTE E LE AZIONI DI RECUPERO DEI FONDALI MARINI

Molta attenzione sarà dedicata alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente marino: di questo si parlerà nell’incontro “Mediterraneo: ripristino ecosistemi marini ed esplorazioni di profondità”, in programma venerdì 16 maggio alle ore 15.00 al SeaYou Pavilion di Marina Genova. Durante l’iniziativa, che ha l’obiettivo di fare luce sulle recenti scoperte e sulle azioni di recupero tra biodiversità e antichi relitti, si parlerà delle attività di restauro ecologico marino in Italia e di come il nostro Paese stia contribuendo agli obiettivi comunitari di recupero degli habitat marini e, nello specifico, del Progetto REEForest Life, che si propone di ripristinare le foreste marine a Cystoseira, un’alga in via di estinzione di fondamentale importanza per la biodiversità nei fondali del Mediterraneo. Verrà affrontato poi il tema delle esplorazioni di profondità e dei ritrovamenti di tesori negli abissi attraverso le attività di ricerca e le rilevanti scoperte condotte dall’ingegnere ed esploratore Guido Gay, famoso per i suoi robot subacquei.

LE DONNE E IL MARE: STORIE DI PASSIONI, COMPETENZA E SENSIBILITÀ SOCIALE   

Tra i temi principali affrontati nei tre giorni di Yacht&Garden, di fondamentale importanza è quello relativo alla navigazione, che condurrà i visitatori in un viaggio alla scoperta delle sfide dell’andar per mare e dell’arte navale.  Attività, queste, non più rigorosamente riservate agli uomini come nel passato. Proprio su questo tema si focalizza l’incontro “Le Donne e il Mare”, in programma sabato 17 maggio, alle ore 14.30, al SeaYou Pavilion di Marina Genova. Un appuntamento tutto “al femminile” con grandi ospiti protagoniste di storie che raccontano passioni, competenza e sensibilità sociale: dalle carpentiere e maestre d’ascia, eredi delle più antiche tradizioni nella costruzione e restauro di imbarcazioni in legno, alle regatanti in team o in solitaria, fino alle esperte in tecnologie avanzate che esplorano il futuro del navigare. Tra le ospiti Clelia Sessa, velista e ingegnere meccatronico di Luna Rossa Prada Pirelli, Team vincitore della prima edizione di Women’s America’s Cup 2024, Lucia Pozzo, scrittrice e comandante della vela d’epoca Tirrenia II, Belinda Joslin, presidente Women in Boatbuilding Community, e Gaia Brojanigo, giovane carpentiera navale.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 17 Maggio 2024

Genova, torna la mostra-mercato Yacht&Garden

GENOVA - Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht & Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla sedicesima edizione. Yacht & Garden è ormai