Cultura e spettacolo

Si va da Giorgio Panariello a Batman, poi ancora carnevale, jazz e perfino la festa dello stoccafisso
5 minuti e 29 secondi di lettura

Il protagonista d’eccezione di questo fine settimana in Liguria è sicuramente Giorgio Panariello che sabato alle 21 è al Teatro Civico della Spezia con il nuovo spettacolo ‘La favola mia’ inizialmente previsto per il 2020 e poi rimandato a causa della pandemia. Dopo aver conquistato le platee di tutta Italia accanto agli amici di sempre Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, il comico toscano propone un one-man-show ricco di risate, irriverenza, attualità e grandi classici del proprio repertorio ripercorrendo in una veste inedita i 20 anni che lo hanno visto protagonista fra teatro, cinema e televisione: “Racconterò – ha detto in un’intervista - gli incontri da quando ero bambino a scuola e i miei zii mi portavano al mare dove vidi i primi bagnini che mi hanno ispirato il personaggio di Mario; o quando andavo in chiesa con la nonna e c’era il campanaro sempre ubriaco che suonava la campana a morto ai matrimoni e quella a festa durante i funerali. O ancora, il ricco signore della Versilia che ho conosciuto da cameriere, ispiratore di Naomo. Insomma, è una bella favoletta con quasi tutti i miei personaggi”.

Tra le novità al cinema segnalo l’attesissimo ‘The Batman’, l’ultimo film sull’iconico supereroe interpretato da Robert Pattinson. Una storia a se stante rispetto a tutte quello che l’hanno preceduta che vede l’uomo-pipistrello alla caccia di un killer che prende di mira l’élite di Gotham City con una serie di malvagi stratagemmi. Di tutt’altro genere, divertente e ironico, è ‘Il ritratto del duca’ con Helen Mirren e Jim Broadband su un uomo che si introduce nella National Gallery di Londra per rubare un famoso e pregiato quadro di Goya.

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti del weekend in Liguria

SABATO 5 MARZO

GENOVA

SORELLE - Risentimenti, dissapori, ricordi, gelosie, rivalità, emozioni di un tempo ormai lontano: tutto questo è al centro dello spettacolo scritto e diretto da Pascal Rambert con protagoniste Sara Bertelà e Anna Della Rosa in scena al Teatro Duse (19.30, anche domenica alle 16)

GROUNDED – Al Teatro Ivo Chiesa la storia di una Top gun dell’aviazione degli Stati Uniti che rimanendo incinta è costretta a passare dalla guida degli aerei a quella dei droni scoprendo un altro modo non meno cruento di fare la guerra (19.30, anche domenica ore 16)

GIROTONDO – Appuntamento per i bambini fino a 4 anni che vede protagonisti due viaggiatori curiosi che scoprono mondi nuovi (al Teatro Modena, ore 16)

CARRAMBA, CHE TAMPONE – Dopo il weekend al Politeama la Baistrocchi presenta la novità di quest’anno anche al Teatro Verdi di Sestri Ponente. Come sempre, si strizza l’occhio alla realtà locale non lesinando incursioni nell’attualità (21, anche domenica ore 16)

PERVERSIONI SESSUALI A CHICAGO – Arriva alla sala Diana una delle più note commedie di David Mamet da cui è stato tratto anche un film con Demi Moore. Un testo sulla difficoltà e l’incapacità del mondo contemporaneo di costruire e vivere rapporti sessuali e sentimentali profondi e reali (21, anche domenica ore 17)

L’EVENTO - Alle 21 al Teatro Stradanuova doppio appuntamento: prima con Fabio Celenza e i suoi divertenti doppiaggi, poi con la cantautrice milanese Chiara Elisa Boi (in arte Chibo)

IL GRAN BALLO DI CENERENTOLA – Precedentemente rinviato a causa della pandemia, il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale offre una serata che riporta indietro nell’Ottocento. Si parte alle 19 ma prima, dalle 17, sfilata in piazza De Ferrari

JAZZ IN THE CARRUGI – Spettacoli musicali nel centro storico. Sabato ‘Two for Chet’ in piazza S. Matteo (19.30), domenica ‘Esperanto’ in piazza Giustiniani (19)

HUGO PRATT, DA GENOVA AI MARI DEL SUD – A Palazzo Ducale questa mostra, attraverso 200 pezzi originali tra tavole e acquerelli, ci fa conoscere il percorso artistico e umano di uno dei più grandi autori del fumetto italiano, l’inventore di Corto Maltese

ANDY ICONA POP – Ai Magazzini del Cotone in esposizione un centinaio di opere di Andy Warhol, uno dei più influenti artisti nella storia dell’arte contemporanea (anche domenica 9.30-21)

MYTHOS - Il Museo di Storia Naturale G. Doria propone un curioso viaggio per conoscere le creature della mitologia egizia e della Grecia classica fino ad arrivare ai vampiri e allo Yeti (10-19.30, anche domenica)

 

LA SPEZIA

QUESTO E’ IL TEMPO IN CUI ATTENDO LA GRAZIA - Al Centro Creativo Urbano Dialma Ruggiero all’interno della stagione teatrale di FuoriLuogo11 una biografia onirica e poetica di Pasolini attraverso le sue sceneggiature pensata dal regista Fabio Condemi insieme a Gabriele Portoghese, interprete della pièce (21.15)

 

CAMOGLI

RICHARD GALLIANO IN CONCERTO – Per la rassegna ‘Aperitivo in musica’, alle 21 al Teatro Sociale è protagonista uno dei più grandi fisarmonicisti contemporanei

 

LOANO

IL CARNEVALE DEI BAMBINI – Appuntamento alle 15 in piazza Italia: musica, balli e canti, giochi con bolle di sapone, numeri circensi con trampolieri e giocolieri e spettacolo del Mago Alex. In chiusura, una merenda a base di bugie

 

 

STEFANO D’AVETO

CARNEVALE 2022 – Giochi per bambini, sfilata e merenda per tutti in piazza del Popolo. Si parte alle 15

 

CERVO

INCONTRO CON MARCO BALZANO – Torna il tradizionale appuntamento ‘Cervo in blu d’inchiostro’ dedicato alla letteratura contemporanea. L’autore di oggi, vincitore del Premio Campiello nel 2015, presenta il suo ultimo libro ‘Quando tornerò’ (17)

 

DOMENICA 6 MARZO

 

GENOVA

JAZZ ‘N BREAKFAST – Alla Sala Mercato continuano gli appuntamenti di questa rassegna: sul palco un trio capitanato da Antonio Marangolo, numero uno del jazz italiano e storico sassofonista di Francesco Guccini e Paolo Conte. Con lui il chitarrista Claudio Bellato e il batterista Rodolfo Cervetto (10.30)

VISITA AL PONTE MONUMENTALE – Tra gallerie e cunicoli la possibilità di affrontare un percorso sotterraneo davvero affascinante. Consigliati indumenti comodi e scarpe da trekking (orari di visita 9.30-11-14-15.30-16.15)

OUVERTURE DES SAPONETTES – Più di mille repliche, finora, per questo spettacolo per grandi e piccini ospitato nella sala Aldo Trionfo: un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà, tra clownerie pantomima e musica, che porta lo spettatore nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone (15)

THE BLACK BLUES BROTHERS – Il palcoscenico del Teatro del ponente ospita una performance acrobatica-comica-musicale in cui all’interno di un elegante locale barman e inservienti si trasformano in scatenati equilibristi, sbandieratori, saltatori e acrobati col fuoco (18)

 

CICAGNA

INAMOASE A SETANT’ANNI – Al Teatro comunale la divertente commedia di Giancarlo Migliorini sulle ipocrisie della società verso la vita sentimentale e sessuale delle persone della terza età (16)

 

VARAZZE

FESTA DELLO STOCCAFISSO – Appuntamento tradizionale che torna nella frazione di Cantalupo. I piatti potranno essere gustati in loco ma è previsto anche l’asporto (a partire dalle 11.30)

CARNEVALE 2022 – Sempre a Varazze, in frazione Casanova, si continua a festeggiare il Carnevale: musica, giochi, la cerimonia della classica rottura della pentolaccia e la possibilità di assaggiare i dolci della zona (15)