Divertimento, giochi e allegria, in tutta la Liguria i colori del carnevale hanno animato le vie e le strade delle città. I più felici come sempre accade in questi casi i bambini che non hanno voluto mancare ai numerosi appuntamenti tra feste in maschera, goliardia e dolciumi. A Genova dopo il Carnival Party in via Garibaldi è andata in scena la grande sfilata di maschere e carri, che si è snodata dal parco dell'Acquasola fino ad arrivare a Caricamento. Un percorso animato e colorato che ha rallegrato le vie del centro.
Ad aprire la sfilata il carro de La Bella e la Bestia proveniente dal carnevale di Loano, e poi le maschere della tradizione ligure: da Capitan Spaventa a Capitan Fracassa e la principessa Zenobia Del Carretto Doria di Loano che si sono unite alle oltre 50 maschere tipiche provenienti dalle comunità latinoamericane che vivono in città in un mix allegro e colorato. Le bande cittadine hanno accompagnato con la musica tutto il percorso fino a Caricamento, qui protagoniste le mongolfiere sui trampoli che hanno intrattenuto tra giochi e scherzi grandi e bambini.
Il Carnevale genovese 2025 ha attirato oltre 25mila persone con il Villaggio di Carnevale, la tradizionale pentolaccia dedicata ai più piccoli, l’animazione nelle strade cittadine e le bande.
L’edizione 2025 del carnevale genovese ha registrato un enorme successo di pubblico di tutte le età, una grande partecipazione di famiglie al Village del Porto Antico, dove tantissimi bambini hanno trovato un intrattenimento con giochi e dolciumi per due pomeriggi di festa indimenticabili" dichiarano il facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi, l'assessore alle Tradizioni Paola Bordilli e la consigliera delegata Federica Cavalleri.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
 18° C
18° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis