C'è anche Terrazza Colombo nelle 19 illustrazioni dedicate a Genova e realizzate da altrettanti differenti artisti che danno corpo alla mostra permanente 'The Genoeser' ospitata al cinema Sivori, il più antico d'Italia: un progetto grafico giovane per un'idea di città nuova. Un'idea curata dall'associazione che dà il titolo all'esposizione in collaborazione con Circuito Cinema e il Centro Culturale Carignano, che nasce come omaggio alla storica rivista 'The New Yorker' i cui tratti salienti delle copertine rimandano ai disegni esposti. La proposta si è diffusa con la stessa modalità anche in altre città del mondo, a partire dal progetto pilota 'The Parisianer' e a cascata 'The Tokyoiter', 'The Barcelonian', 'The Brusseler', 'The Madrileñer' e molti altri ancora.
'The Genoeser' è un progetto collettivo che vuole raccontare Genova attraverso le copertine di una rivista immaginaria e ne mette in fila alcune realizzate a partire dal 2022. Ogni artista racconta la città dal suo punto di vista fornendo una nuova interpretazione di luoghi, personaggi, situazioni e abitudini note e nascoste, dalla funicolare alle gru del porto, dalla sopraelevata all'ascensore di Castelletto visto da una prospettiva quotidiana e insolita, dai vicoli rappresentati come un intrico di scale impossibili alle case con ingresso sul tetto, dalla magia che può prodursi davanti alla vasca dei delfini all'Acquario alla vita multietnica nella città vecchia. Una finestra sulle storie di chi vive Genova, di chi l'ha lasciata e non l'ha mai dimenticata e di chi seppur di passaggio ne è rimasto colpito.
Il cinema Sivori accoglie quindi 'The Genoeser' nei suoi ambienti e nel suo bookshop con l'obiettivo di accendere un riflettore sull'illustrazione e le arti visive nel capoluogo ligure: “L’incontro – dicono le componenti dell’associazione – è avvenuto grazie a una comunione di intenti: mettere a valore le attività culturali in città e impegnarci in una proposta di elevata qualità artistica. La mostra è l'inizio di un sodalizio duraturo e un progetto più ampio di collaborazione, un’opportunità per coltivare un dialogo interno alle arti visive – illustrazione e cinema – e promuovere un'idea vivace della scena culturale genovese”.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi