Questa settimana partiamo da Ponte Parodi a Genova dove in settimana si è inaugurato il 'Summer Park': 80 attrazioni che combinano quelle più amate dell'edizione invernale con altre inedite. Tra le novità spiccano attrazioni come l’ottovolante e l’autopista su acqua che offrono un'occasione di divertimento nuova ma è stata mantenuta anche una selezione delle giostre invernali più amate. Resterà aperto fino a domenica 18 agosto, nei giorni feriali dalle 20 a mezzanotte e nei giorni festivi dalle 18.30 a mezzanotte.
Sempre sabato Sestri Levante celebra una delle sue tradizioni più affascinanti e attese della stagione estiva: torna la Barcarolata, l’evento che trasforma la Baia del Silenzio in un palcoscenico di creatività e colori. La serata vedrà protagoniste numerose imbarcazioni, dai gozzi alle lancette, allestite artisticamente dai barcaioli per partecipare a questa competizione che mescola arte, ironia e tradizione. Le magiche creazioni sfileranno davanti al pubblico nella suggestiva Baia di Levante, con il tradizionale leudo di Sestri Levante a fare da sfondo scenografico. Ad intrattenere il pubblico durante la serata sarà il comico ed illusionista Enrico Balsamo. La giuria, nominata per l’occasione, premierà le imbarcazioni più originali e spettacolari, rendendo omaggio alla creatività dei barcaioli partecipanti. Come da consuetudine, la serata si conclude con uno spettacolo pirotecnico (dalle 19).
Domenica il Castello D'Albertis di Genova ospita 'Benvenuti in Perù', evento nato per sottolineare i 150 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Perù e i 203 anni dall'Indipendenza del paese sudamericano. Dalle 11 alle 22 si offre i visitatori l'opportunità di un vero e proprio viaggio attraverso le sue varie regioni del Perù con la creazione di un percorso espositivo che li guiderà attraverso la ricca diversità di quella nazione. Nel parco del castello saranno presenti postazioni dedicate all'artigianato, alla promozione turistica e alla gastronomia mentre all'interno del museo si possono scoprire le collezioni di ceramiche, tessili e artistiche di provenienza peruviana e con esse le tipologie decorative, i materiali e le tecniche di produzione tutt’ora tramandate dalle popolazioni indigene. Gli ospiti avranno anche l'opportunità di degustare una vasta gamma di piatti tipici della cucina peruviana.
Sempre domenica per il 'Nervi Music Ballett' appuntamento con 'A kind of bill', omaggio a Bill Evans: progetto musicale volto a celebrare uno degli aspetti più affascinanti della musica del grande jazzista. Saranno sul palco il pianista Dado Moroni, il bassista Eddie Gomez e il batterista Joe La Barbera con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu in un tributo al repertorio di Evans ma anche al mondo del jazz tout court (21.15).
Ecco poi alcuni tra gli altri tanti appuntamenti che la nostra regione offre durante il weekend
SABATO 13
GENOVA
ESTATESPETTACOLO 2024 – Nell'Arena del mare concerto di Mahmood, due volte vincitore del Festival di Sanremo e secondo classificato nell'edizione 2019 dell'Eurovision Song Contest (21.30)
MARITI E MOGLI - Commedia tratta dall'omonimo film di Woody Allen molto fedele alla sceneggiatura cinematografica dove si raccontano le difficoltà dell’amore, dello stare insieme e del come tentare di salvaguardare i matrimoni (Villetta Di Negro 21.15, anche domenica)
ONIRICON – Ispirato al mondo del sogno, attraverso il Parco Villa Duchessa di Galliera si ripercorrono pagine di Omero, Virgilio, Shakespeare, Shelley e Borges ed altri scrittori che si sono avventurati nel mondo dell'onirico dove tutto è possibile anche se spesso inspiegabile (dalle 20 ingresso a gruppi ogni 15 minuti, anche domenica
ODIO I MONOLOGHI (PERO' LI FACCIO) – Nell'ambito del 'Comicity festival' one-woman-show di Danila Stalteri, un viaggio immaginario tra le smanie tragicomiche della nostra società (Chiostro di s. Andrea, 21)
FIABAFOBIA – Arianna Porcelli Safonov protagonista di una serie di racconti che indagano sulle fobie che accompagnano la nostra persona (Piazza delle Feste del Porto Antico, 21)
BACK2CLASSICS – Spettacolo in cui il circo si fonde con la danza e la cultura di strada dove in primo piano c'è un trampolino che assume quasi vita propria tra le follie e le acrobazie del suo protagonista, Angel De Miguel Garcia (Pra', Area Pianacci, 21)
LA LOCANDA DEL TEMPO PERDUTO - Nella suggestiva cornice del Castello Coppedè di Quarto spettacolo in forma itinerante alla scoperta di mondi possibili e storie dimenticate (18)
CONCERTO 3D - Una selezione della migliore musica d’autore ispirata in questa occasione alle canzoni che parlano di donne, amore e amicizia, valori fondamentali e senza tempo (Villa Imperiale, 21.30)
HARRY POTTER E L'INCANTESIMO DEL MARE – Appuntamento per grandi e piccini sulla Genova Magic Boat: un'esperienza per vivere la magia dal mare sotto le stelle in compagnia di maghi e streghe di ogni età. Si salpa dal Porto Antico alle 18.30
FESTA DEL MARE 2024 - Ospitata dall'Arena degli Artisti di Pegli, una serata nella quale il pubblico è libero di cantare e scatenarsi con 'Balla col Sorriso' e 'Mivida Latina'. Attivo il servizio di ristorazione a partire dalle 18.30
TANABATA – E' una tradizionale festa giapponese sotto le stelle. Ai Giardini Luzzati è possibile gustare una serie di piatti tipici di quel paese. Non mancano eventi come un'esibizione di Kendō e di arti marziali giapponesi (dalle 19)
IMPROBABILE FESTA 2024 – Sesta edizione di questo appuntamento che si svolge a Canellona, sulle alture di Voltri: musica con gruppi che vengono da diverse parti d'Italia, street food e intrattenimento per i più piccoli (dalle 19)
POETI ED EROI – Al Museo d'Arte Orientale Chiossone un focus tematico sulla figura maschile nell'arte giapponese partendo da due elementi centrali della cultura di quel paese (9.30-18.30, anche domenica)
KOZO, CARTA GIAPPONESE D'ARTISTA – Il Museo Chiossone ospita anche una mostra dello scultore nipponico Nobushige Akiyama: installazioni, sculture tridimensionali e pannelli bidimensionali che invitano alla meditazione nella visione di un recuperato rapporto con gli elementi naturali (10-19.30, anche domenica)
NOSTALGIA - Mostra dedicata a quel particolare stato d'animo che tutti noi nella vita abbiamo provato almeno una volta. Esposte opere di De Chirico, Fontana, Durer, Ingres ed altri ancora (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)
LUZZATI. IL MEDIOEVO FANTASTICO - Mostra che comprende una serie di lavori realizzati da Lele Luzzati con tantissimi temi e personaggi medioevali, da Dante a Jacopo da Varagine, da Boccaccio ad Ariosto, da Tasso a Boiardo passando per Cristoforo Colombo e Marco Polo (Palazzo Ducale, Casa Luzzati 10-19, anche domenica)
NATURA DI NOTTE – Esposizione su un mondo a parte fatto di buio e mistero, quando dal tramonto all'alba animali e piante si muovono e agiscono al meglio in situazioni difficili per noi umani, acuendo sensi e specifiche caratteristiche (Museo di Storia Naturale Doria, 9-19)
AQUA MATER - 42 fotografie di Sebastião Salgado stampate in grande formato nate dalla riflessione dell’autore sullo stato del pianeta e in particolare dell’acqua, l’elemento che lo rende unico nell’universo, tema al centro di un cambiamento epocale (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)
HOLLYWOOD IN RIVIERA - Fotografie rare e inedite di Francesco Leoni su attori, attrici, registi e set di film in Liguria dagli anni '50 ai '70. Un'esposizione che trasporta i visitatori in un'epoca in cui la Liguria era la destinazione preferita per le celebrità in cerca di relax e divertimento (Galata Museo del Mare, 10-19)
TUTANKHAMON - Negli spazi di Porta Siberia al Porto Antico si torna nell'antico Egitto con un'esposizione che riproduce gli oggetti più importanti del tesoro del famoso faraone egiziano con ricostruzioni scenografiche e l'uso di una tecnologia all'avanguardia dedicata alla realtà virtuale (10-19, anche domenica)
LA PIETRA DI LUNA, IL MARMO DI LUNI E L'IMPERO DI ROMA – Palazzo Reale ospita una mostra che illustra l'importanza di un materiale ancora oggi prezioso in un intreccio di storie di commerci, arte e politica legate al mare. I visitatori hanno l'opportunità di conoscere i numerosi aspetti legati all’utilizzo di questa materia straordinaria e alla funzione svolta nella politica e nella produzione artistica e architettonica del mondo romano (9-19)
LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)
SAGRA DEL PESCE – Al Campo sportivo di Fontanegli dalle 19 si possono gustare linguine allo scoglio, frittura di pesce, patatine fritte e sorbetto al limone. Dalle 21 si balla con l'Orchestra Planet
CERANESI
SAGRA DI PAELLA E SANGRIA
Nella frazione di Livellato stand gastronomici con il piatto e la bevanda più note in Spagna. Anche giochi e premi e musica con dj set di Harmonium Dj (dalle 19)
AGGIO
SAGRA DELLA TAGLIATA – Nel borgo di Struppa a partire dalle 19.30 serata dedicata alla carne e al buon cibo. La festa si svolge nei locali del Gsrd Aggio. Non manca l'intrattenimento musicale.
CAMOGLI
PAROLE E VOCI SUL MARE – Ultimo appuntamento di questa rassegna nella suggestiva terrazza affacciata sul mare in attesa del 'Festival della Comunicazione' che avrà luogo dal 12 al 15 settembre. Protagonista è il giornalista e scrittore Federico Rampini (21.30)
REZZOAGLIO
CELTIC FESTIVAL – Al lago delle Lame rievocazioni storiche, campi storici romani e celtici, antichi giochi celtici, danze rituali e combattimenti. Il accompagnato dalla possibilità di cenare da musica dal vivo e da uno spettacolo di luce previsto nella serata di domenica
PAVETO DI MIGNANEGO
RADUNO WESTERN - Rassegna per chi ama il cibo, gli animali, la solidarietà (il ricavato va in beneficenza) e la musica, sabato con i Fingerlips, tribute band degli anni 80, e domenica con la Super Disco Band (sabato dalle 15, domenica dalle 11)
RECCO
FESTIVAL DELLA CROCE VERDE – Sul lungomare Bettolo stand gastronomici con tutti i piatti tipici della Liguria e non solo. A seguire musica dal vivo: sabato con dj Francesco Fontes e il suo spettacolo Energia 90, domenica in compagnia di Les Crikò con musica, spettacolo e animazione (dalle 19)
S. ROCCO DI CAMOGLI
SAGRA DELLA CAPPONADDA – Weekend nel segno di questo piatto tipico piatto della tradizione ligure con la possibilità anche di menù d'asporto. Sabato si parte alle 18.30 e seguire, dalle 21, musica con l'Orchestra di Enrico Roseto. Domenica via alle 12.30. Presente anche un mercatino di prodotti tipici dell'artigianato e delle eccellenze locali
MANESSENO
SAGRA DELLA LUMACA - In occasione della Festa patronale di sant'Alberto, a Manesseno presso la S.O.C. Sacra Famiglia stand gastronomici dove sono protagoniste non sono solo le lumache alla ligure, ma anche altre specialità gastronomiche. Musica dal vivo per allietare le serate (dalle 19, anche domenica)
MONTEPEGLI
SAGRA DEL TORTELLO – Sulle alture di Rapallo dalle 19 stand enogastronomici dove gustare asado, ravioli, trofie, cundigiun, testaroli e altre specialità del territorio. Musica dalle 21
BOCCA DI MAGRA
I GRANDI TEMI – Alla Villa Romana 15esima edizione della rassegna letteraria il cui tema quest'anno è 'Benessere o malessere?'. Gabriel Garko presenta 'Il giardino del Tiglio' mentre domani protagonista è Umberto Brindani con 'Suicidio imperfetto' (21)
IMPERIA
INCONTRI A IMPERIA – Un weekend di cultura, storia, attualità e politica con Paolo Mieli e Luca Bizzarri, protagonisti di due incontri, sabato e domenica alle 21, nella riqualificata area eventi del porto di Oneglia
CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA
IL BAMBINO DI ITACA – Spettacolo con cui prende il via il FestivalContrario 2024. Si racconta la storia di Odisseo, che inizia ben prima della guerra di Troia, prima del suo lungo e avventuroso peregrinare e dell’agognato ritorno in patria, quando era solo un bimbo intelligente e curioso (21)
ALBISSOLA MARINA
SAGRA DEL MAIALETTO - Nel parco pubblico Faraggiana dalle 19 stand gastronomici anche con possibilità di asporto. Non manca ovviamente la musica con i 2 Bollerini e Mimmo Dj (anche domenica)
SCIARBORASCA
ECOFESTA SOCIALE 2024 – Weekend enogastronomico e musica dal vivo organizzato dalla Croce d'oro locale con band, cabaret e divertimento per grandi e piccini. Servizio navetta gratuito da e per Cogoleto.
IL COMMENTO
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro