Cultura e spettacolo

E' una piattaforma digitale progettata sulle esigenze dei viaggiatori e arricchita da una mappa interattiva che permette di consultare tutti i punti di interesse della zona
1 minuto e 51 secondi di lettura

Le vie del sale sono antichi percorsi che collegano il ponente ligure con il basso Piemonte anticamente frequentate da mercanti e mulattieri per l'approvvigionamento del preziosissimo materiale utilizzato una volta per la conservazione dei cibi, uniche per la varietà dei paesaggi passando dai profumi dell'appennino alla magia della nostra costa. Per valorizzare e promuovere i territori che le attraversano Regione e Agenzia in Liguria hanno realizzato un nuovo portale, anticheviedelsale.eu, che rappresenta una piattaforma digitale semplice e intuitiva progettata sulle esigenze dei viaggiatori e arricchita da una mappa interattiva che permette di consultare tutti i punti di interesse della zona.

“E' un progetto di ampio respiro su cui ho voluto puntare fin da subito certo delle sue potenzialità – afferma il presidente regionale ad interim Alessandro Piana -. Coinvolgere il territorio in maniera attiva in percorsi come questo è la chiave di volta per la creazione di un nuovo valore diffuso, uno strumento capace di creare nuove opportunità per coloro che vivono nelle zone interne della nostra regione. Siamo certi che in futuro questa buona pratica potrà ripetersi anche in altre parti della Liguria”. Dalla costa all'entroterra e dal mare alla montagna i percorsi si raccontano al visitatore in un cammino che vuole invitare il turista a godere della nostra regione non solo per le mete rivierasche più note ma utilizzando proprio queste ultime come esca per far scoprire anche i gioielli nascosti tra colline e montagne.

Il presidente dell'Associazione Antiche Vie del Sale si confessa “fiero che questa realtà sia stata scelta come 'caso pilota'. Progetti ambiziosi come questo che mettono al centro le piccole realtà del territorio sono fondamentali e rappresentano occasioni incredibili per far rivivere le zone in cui abbiamo scelto di vivere, lavorare e far crescere i nostri figli. Oggi presentiamo i primi risultati di un progetto che sarà durevole nel tempo e che aiuterà a far crescere l'entroterra sotto tutti i punti di vista”. Nel portale è inoltre prevista una sezione interamente dedicata a 'Strade del mare', un ulteriore progetto di valorizzazione turistica territoriale il cui obiettivo è il ripristino della rete dei sentieri storici. Attraverso sopralluoghi, attività di manutenzione e promozione, trekking e incontri sono stati individuati i principali punti di interesse sui quali il lavoro proseguirà nei prossimi anni.