Cultura e spettacolo

L'appuntamento per fare il punto sui più importanti film usciti a Genova nelle ultime settimane
1 minuto e 35 secondi di lettura

Torna a Palazzo Ducale, lunedì 7 febbraio nella sala della Società Ligure di Storia Patria alle 17.30, un nuovo appuntamento con 'La stanza del cinema' per approfondire temi e personaggi dei più importanti film in sala e offrire ai partecipanti utili consigli per la visione.

Francesca Felletti e Furio Fossati attingeranno innanzi tutto ai Festival di Cannes e Venezia dell'anno scorso di cui nelle ultime settimane sono arrivati 'E' andato tutto bene' di Francois Ozon e 'America latina' dei fratelli D'Innocenzo. Il primo (interpretato da Sophie Marceau e André Dussolier) affronta il tema del suicidio assistito di cui altre volte il cinema si è occupato in passato, si pensi solo a 'Million dollar baby' di Eastwood o 'Bella addormentata' di Bellocchio. Qui però a Ozon non interessa tanto il lato etico quanto quello familiare e intimo concentrandosi su cosa accade tra chi prende la drammatica decisione di porre fine ai propri giorni e chi è costretto a subirla. Molto divisivo, al Lido, è stato 'America latina', viaggio nella distorsione della mente umana che poggia tutto sulle spalle di Elio Germano.

Tra gli altri film di cui si parlerà, 'Tiepide acque di primavera' di Gu Xiaogang, anch'esso presentato a Cannes ma nel 2019 arrivato a Genova con colpevole ritardo, e – nell'imminenza delle nomination agli Oscar che verranno rese note martedì – anche alcuni papabili per i premi più importanti: 'Una famiglia vincente' con Will Smith in un biopic che ripercorre la storia del padre delle sorelle Willams; 'Gli occhi di Tammy Faye' con Jessica Chastain e Andrew Garfield sull’ascesa e relativa caduta di due famosi telepredicatori americani degli anni Ottanta e 'La fiera delle illusioni - Nightmare alley' di quel Guillermo del Toro che nel 2017 stregò tutti con 'La forma dell’acqua'.

Si parlerà infine di 'Quel giorno tu sarai' di Kornél Mundruczó distribuito in concomitanza con la Giornata della Memoria e dell’anteprima del documentario 'Ennio', omaggio di Giuseppe Tornatore al maestro Morricone.